Il disegno originale del Kwick Fly consiglia di non superare il peso di 6,5 libbre ( 2950 gr ) ed io ritengo che con una normale scelta del materiale, una normale finitura e con le radio moderne questo sia senz'altro possibile se non migliorabile.
L'OS 55ax è senz'altro molto più potente, con le stesse eliche, degli Enya 60 a scarico libero ( Kraft al mondiale '67 ) o dell' OS 60 silenziato del kit Graupner, pur con pressappoco lo stesso peso. Al contrario un moderno '60 oltre ad essere fisicamente più lungo, aggiunge finanche 200 grammi che costringerebbero ad accorciare il muso ( improbabile opzione, togliendo spazio al serbatoio ) o peggio appesantire in coda.
Il 55 ha anche dalla sua un consumo contenuto e pur col 10% di nitro ed il 20% di olio il mio con una 11x7 e 300cc di serbatoio fa tempo a far 2 programmi su di un modello di dimensioni e peso paragonabili.
Le longherine in legno sono una buona alternativa ed aggiungono struttura al muso: il loro unico difetto è quello di schiacciarsi col tempo e per evitarlo è meglio prevedere delle lastrine di alluminio da almeno 2mm sulla superficie di appoggio del motore.
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"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
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