Citazione:
Originalmente inviato da claudio v E se la pompa la usassi solo per gonfiare le 2 camere supplementari (per amentare il galleggiamento "estetico" pescando l'aria da dentro la torretta dopo che sei emerso?
In questo modo non servirebbe nessuna potenza particolare per comprimerla in un serbatoio. |
interessante.. dovrei capire come fare a limitare la quantità di aria ed essere sicuro che la pompa gonfi i palloni solo quando è effettivamente già emerso, servirebbe forse uno switch di sicurezza che impedisca di gonfiare le camere d'aria oltre un certo limite, questo per evitare di immettere anche acqua nella pompa o peggio vedersi aprire in due i gusci esterni.
il problema maggiore è che questo sottomarino per quanto sia circa un metro e mezzo è comunque piccolo, se i palloni si gonfiassero troppo potrebbe cedere lo scafo di plastica che è tenuto assieme da 4 viti da 2mm e per far vivere la pompa all'esterno al momento non avrei lo spazio dove metterla..
però magari la pompa potrebbe vivere comunque dentro la wtc ricavando spazio dal cambio di batterie e avere un tubicino che pesca l'aria all'esterno per riportarla sempre nei palloni esterni.
senza complicarsi troppo la vita potrebbe bastare un canale da azionare manualmente solo quando il sottomarino e effettivamente emerso.
ci devo pensare, grazie per il suggerimento prezioso
non ti nego che a volte avrei voglia di farne uno nuovo anche se un modello di sottomarino a un uso pratico davvero risicato, avrebbe più senso ad avere una piscina dove poterlo mandare ma in un lago è abbastanza inutile, anche per questo non l'ho mai usato molto, quello che davvero mi appassiona e trovo affasciante è l'idea puramente didattica di costruirlo.
al momento i difetti di questo modello sono svariati: il poco galleggiamento che adesso ruota tutto intorno a un bicchiere d'acqua +o- e il fatto che per farlo virare serve un lago intero,senza contare i limiti di trasmissione radio che si aggirano intorno a 1 metro di profondità almeno con una radio 35mhz.
ora appena rimetto a posto il mio banco da lavoro apro il tutto per fargli manutenzione e prendere le misure.
la prima cosa che in ogni caso devo comunque risolvere sono le batterie.