Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 17, 16:59   #48 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
E se la pompa la usassi solo per gonfiare le 2 camere supplementari (per amentare il galleggiamento "estetico" pescando l'aria da dentro la torretta dopo che sei emerso?

In questo modo non servirebbe nessuna potenza particolare per comprimerla in un serbatoio.
interessante.. dovrei capire come fare a limitare la quantità di aria ed essere sicuro che la pompa gonfi i palloni solo quando è effettivamente già emerso, servirebbe forse uno switch di sicurezza che impedisca di gonfiare le camere d'aria oltre un certo limite, questo per evitare di immettere anche acqua nella pompa o peggio vedersi aprire in due i gusci esterni.
il problema maggiore è che questo sottomarino per quanto sia circa un metro e mezzo è comunque piccolo, se i palloni si gonfiassero troppo potrebbe cedere lo scafo di plastica che è tenuto assieme da 4 viti da 2mm e per far vivere la pompa all'esterno al momento non avrei lo spazio dove metterla..
però magari la pompa potrebbe vivere comunque dentro la wtc ricavando spazio dal cambio di batterie e avere un tubicino che pesca l'aria all'esterno per riportarla sempre nei palloni esterni.
senza complicarsi troppo la vita potrebbe bastare un canale da azionare manualmente solo quando il sottomarino e effettivamente emerso.

ci devo pensare, grazie per il suggerimento prezioso

non ti nego che a volte avrei voglia di farne uno nuovo anche se un modello di sottomarino a un uso pratico davvero risicato, avrebbe più senso ad avere una piscina dove poterlo mandare ma in un lago è abbastanza inutile, anche per questo non l'ho mai usato molto, quello che davvero mi appassiona e trovo affasciante è l'idea puramente didattica di costruirlo.
al momento i difetti di questo modello sono svariati: il poco galleggiamento che adesso ruota tutto intorno a un bicchiere d'acqua +o- e il fatto che per farlo virare serve un lago intero,senza contare i limiti di trasmissione radio che si aggirano intorno a 1 metro di profondità almeno con una radio 35mhz.

ora appena rimetto a posto il mio banco da lavoro apro il tutto per fargli manutenzione e prendere le misure.
la prima cosa che in ogni caso devo comunque risolvere sono le batterie.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando