Citazione:
Originalmente inviato da Stefano 99 Ok, ed invece per le crocette come si fa? Stessa roba, incollando del filo metallico dentro al tubo da 2mm? |
Le crocette servono più per estetica che per altro, quindi se vuoi semplificare, puoi ometterle.
Sulla mia ho fatto un forellino passante da 1 mm nel tubo di carbonio da 6 mm e ho messo un filo di inox da 1 mm dentro bloccandolo con ciano fluida. Il filo non si incolla molto, e non servirebbe nemmeno incollarlo, ma la ciano serve a fermare eventuali delaminazioni del tubo di carbonio.
Sul filo di acciaio da 1 ho inserito 2 pezzettini di tubetto in alluminio da 1 mm interno alla cui estremità, con filo inox da 0,5 ( piegato a U e poi infilato nel tubetto) ho fatto due piccoli occhielli per far passare la sartia.
Il tutto è bloccato in posizione schiacciando leggermente il tubetto e mettendo una goccia di ciano.
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano 99 Ti ringrazio: sto leggendo ed ho solo un dubbio proprio riguardo al boma fiocco. Nell'attacco della bugna posteriore non posso usare il tubetto in silicone o termorestringente come nella randa? |
Si, puoi usare anche quel sistema, basta che il filo che esce dal tubetto e che colleghi al fiocco sia molto corto, cioè che il fiocco stia molto vicino al boma.
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano 99 ...
Altra domanda: vedo dei cosini neri sui fili delle vele, penso che servano per regolarne la tensione. Dove posso procurarmeli, o come si chiamano? |
Suppongo che tu intenda i blocchetti neri che si vedono bene in questa immagine e suppongo che quelli che chiami "fili dele vele" siano le sartie laterali, il paterazzo e strallo + amantiglio del boma fiocco.
Quelli usati sulla mia barca, per comodità dato che li avevo in casa, sono i biscotti di regolazione a 3 fori di Bantock che vendeva al tempo TD Model.
sono fatti come vedi a questo link
Biscotto 12x4 - Accessori - Attrezzatura - Attrezzatura di coperta
Sono sostituibili con piattine di plastica spesse circa 1 mm con 3 fori dove far passare il cavetto da regolare in lunghezza. Di solito me le faccio tagliando striscie di vecchie tessere plastiche tipo carta di credito large circa 5 mm e lunghe 10 e facendo 3 fori da 1-1,5 mm su ognuna.
Per dubbi sulle nomenclature specifiche ti consiglierei di rileggerti bene questo link:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3359276
Dove trovi anche questo semplice schema postato anni fa da Crono.
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano 99 E poi, la penna (presumo si chiami così il pezzetto di albero che si trova sulla sua punta, in orizzontale, sulla randa) come va fissata, ed in che materiale? |
La penna è la parte supeiore della vela... credo che tu invece voglia sapere del buttafuori (vedi sopra).
Sulla testa dell'albero c'è il buttafuori del paterazzo a cui è attaccata anche lo strallo e l'amantiglio del boma fiocco.
E' fatto in piattina di carbonio 5 x 1 mm messa verticale ,
Per attaccarlo basta fare una sede larga 1 mm e profonda qualche mm nella punta del tubo dell'albero, incollarlo in posizione con ciano, legarlo con filo e poi incollare anche la legatura, sempre con ciano.
Con filo di inox da 0,5 -1mm avvolto si fanno anche i ganci per i vari attacchi.
Ciao