Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 17, 14:54   #28 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano 99 Visualizza messaggio
Ok, ed invece per le crocette come si fa? Stessa roba, incollando del filo metallico dentro al tubo da 2mm?
Le crocette servono più per estetica che per altro, quindi se vuoi semplificare, puoi ometterle.
Sulla mia ho fatto un forellino passante da 1 mm nel tubo di carbonio da 6 mm e ho messo un filo di inox da 1 mm dentro bloccandolo con ciano fluida. Il filo non si incolla molto, e non servirebbe nemmeno incollarlo, ma la ciano serve a fermare eventuali delaminazioni del tubo di carbonio.

Sul filo di acciaio da 1 ho inserito 2 pezzettini di tubetto in alluminio da 1 mm interno alla cui estremità, con filo inox da 0,5 ( piegato a U e poi infilato nel tubetto) ho fatto due piccoli occhielli per far passare la sartia.

Il tutto è bloccato in posizione schiacciando leggermente il tubetto e mettendo una goccia di ciano.

Citazione:
Ti ringrazio: sto leggendo ed ho solo un dubbio proprio riguardo al boma fiocco. Nell'attacco della bugna posteriore non posso usare il tubetto in silicone o termorestringente come nella randa?
Si, puoi usare anche quel sistema, basta che il filo che esce dal tubetto e che colleghi al fiocco sia molto corto, cioè che il fiocco stia molto vicino al boma.

Citazione:
...
Altra domanda: vedo dei cosini neri sui fili delle vele, penso che servano per regolarne la tensione. Dove posso procurarmeli, o come si chiamano?
Suppongo che tu intenda i blocchetti neri che si vedono bene in questa immagine e suppongo che quelli che chiami "fili dele vele" siano le sartie laterali, il paterazzo e strallo + amantiglio del boma fiocco.

Quelli usati sulla mia barca, per comodità dato che li avevo in casa, sono i biscotti di regolazione a 3 fori di Bantock che vendeva al tempo TD Model.

sono fatti come vedi a questo link
Biscotto 12x4 - Accessori - Attrezzatura - Attrezzatura di coperta

Sono sostituibili con piattine di plastica spesse circa 1 mm con 3 fori dove far passare il cavetto da regolare in lunghezza. Di solito me le faccio tagliando striscie di vecchie tessere plastiche tipo carta di credito large circa 5 mm e lunghe 10 e facendo 3 fori da 1-1,5 mm su ognuna.

Per dubbi sulle nomenclature specifiche ti consiglierei di rileggerti bene questo link:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3359276

Dove trovi anche questo semplice schema postato anni fa da Crono.

Citazione:
E poi, la penna (presumo si chiami così il pezzetto di albero che si trova sulla sua punta, in orizzontale, sulla randa) come va fissata, ed in che materiale?
La penna è la parte supeiore della vela... credo che tu invece voglia sapere del buttafuori (vedi sopra).

Sulla testa dell'albero c'è il buttafuori del paterazzo a cui è attaccata anche lo strallo e l'amantiglio del boma fiocco.

E' fatto in piattina di carbonio 5 x 1 mm messa verticale ,
Per attaccarlo basta fare una sede larga 1 mm e profonda qualche mm nella punta del tubo dell'albero, incollarlo in posizione con ciano, legarlo con filo e poi incollare anche la legatura, sempre con ciano.
Con filo di inox da 0,5 -1mm avvolto si fanno anche i ganci per i vari attacchi.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando