Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi ....non abbatterti, noi ti aspettiamo, fai pure con calma. ![:D](/forum/images/smilies/biggrin.gif)
A me le corde piccole non piacciono, preoccupano, ma è solo un pregiudizio supportato dalla sola teoria, mai provato quel tipo di strada. Sarei davvero curioso. Potrei fare un 3 mt aggiungendo un centrale ad un ala da f3k! ....anzi, meglio ancora: lo lascio fare a te. Quando vuoi, come dicevo sopra.... ![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif) |
Nel link su rcgroups viene spiegato anche perché hanno realizzato quella geometria che, parola dell'autore, non dà vantaggi in aria calma ma solo nella mossa. E' una lettura interessante.
Dal punto di vista teorico, per contrastare la perdita di prestazioni dovuta alle corde strette, sono stati studiati profili ottimizzati per lavorare a Re inferiori. Vi è il vantaggio di avere un allungamento superiore e un modello più veloce a parità di carico alare, con tutti gli svantaggi strutturali del caso risolti, sembra, dai nuovi materiali.
Quell'idea del centrale è stata, per il momento, messa da parte, in attesa di un'illuminazione che mi indichi se la resa vale la spesa.