Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Ciao, ti rispondo inframezzando al tuo testo
La UHU por è più facile trovarla nei negozi di modellismo che ai brico. |
Ordinata su Amazon, mi arriva tra due settimane. Nel mentre, finisco le vele e l'albero
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Con la WD 4 messa all'interno sulle giunzioni dovresti essere in grado di sigillare tutto molto facilmente: quindi, la raccomandazione è di essere sicuro che lo scafo sia ben stagno prima di chiuderlo. |
Sisi: l'ho testato proprio per quello. Testo ed incollo finchè non diventa impermebile al 100%
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Per l'albero, il tubo di carbonio non si deve forare: gli attacchi devono già stare in posizione per attrito, poi basterà una goccia di cianoacrilica e si bloccheranno. |
Ok, ed invece per le crocette come si fa? Stessa roba, incollando del filo metallico dentro al tubo da 2mm?
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v L'attacco sul sul boma fiocco in corrispondenza della bugna posteriore della vela deve stare in posizione solo per attrito e non si deve incollare, altrimenti non si potrà più regolare la forma del fiocco.
Da questo post trovi un po' di info di dettaglio http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1377032 |
Ti ringrazio: sto leggendo ed ho solo un dubbio proprio riguardo al boma fiocco. Nell'attacco della bugna posteriore non posso usare il tubetto in silicone o termorestringente come nella randa?
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Per irrobustire i punti di bugna delle vele dove si attaccherannno a bomi e albero di solito si usa del dacron adesivo (o del ripstop adesivo, ma solo su vele piccole come la Easysail). Questi materiali si trovano in negozi che trattino aquiloni (centro giochi educativi o similia) o direttamente on line, ad esempio da Alivola o nelle velerie o in negozi che trattino materiali per la vela (di cui a Torino abbiamo poca scelta... )
Altrimenti, per i primi esperimenti da "velaio", potresti anche usare dei pezzi di nastro americano o biadesivare il mylar stesso e metterlo doppio o triplo dove serve. |
Ok, per ora provo col nastro americano: queste vele sono monoblocco, senza ferzi, e quindi sicuramente le cambierò. Per ora mi arrangio così, quando le rifarò cercherò materiali più durevoli
Altra domanda: vedo dei cosini neri sui fili delle vele, penso che servano per regolarne la tensione. Dove posso procurarmeli, o come si chiamano?
E poi, la penna (presumo si chiami così il pezzetto di albero che si trova sulla sua punta, in orizzontale, sulla randa) come va fissata, ed in che materiale?
Ti ringrazio tantissimo,
Stefano 99