Citazione:
Originalmente inviato da rullo Ciao style
alla fine ti toccherà fare come hanno fatto le case automobilistiche già decenni fa, e cioè passare al raffreddamento ad acqua.........e non dirmi che non ci hai già pensato.......
Adesso sì che mi piace quel collettore, però farei ancora una modifica se posso dire..... ...... invece del manicotto con i grani ci salderei una flangia quadrata delle stesse misure del corpo del carburatore, poi spianerei la parte cilindrica del carburatore e con 4 micro viti su gli angoli ( M 1.6 ad esempio o anche meno se necessario ) affaccerei le due sagome quadrate interponendo una bella guarnizione in gomma anch'essa quadrata.
Per aumentare la portata della ventola potresti provarne una con le palette leggermente inclinate in avanti.
Complimenti ancora. |
Ciao Luca, rispondo alle tue osservazioni.
https://imgur.com/a/s7zr9
Guarda la prima immagine, e già ti dai la risposta al tuo primo appunto. Ci ho pensato, certo che ci ho pensato al raffreddamento ad acqua, e ci sto lavorando, ma molto lentamente. I problemi da affrontare sono tanti, e non sempre di facile soluzione. La pompa, le tubazioni, l'intercapedine, il vaso di espansione, il raffreddamento del radiatore, ecc. Inoltre, tutto ciò comporterà una non ben definita variazione di peso, dimensione, bilanciamento, canopy... Insomma, c'è molto da lavorare, e probabilmente sperimenterò questo sistema appena avrò la possibilità di lavorare su un 700. Prima dovrei trovare una buona economica occasione
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Sul collettore preferisco il manicotto, perchè questa soluzione mi dà la possibilità di ruotare e posizionare il carburatore come meglio si adatta allo spazio disponibile; facendo, invece, la flangia con i fori, sono obbligato a montarlo solo in due posizioni.
Quella in foto è la ventola che avevo preparato per l'OS 91, e, come puoi vedere, le palette sono inclinate di una decina di gradi in avanti. Nell'altra ho messo le palette orientate al centro, perchè non ho ancora ben definito il montaggio di quella ventola sul 500. Nel dubbio se metterla in un verso, oppure capovolta, l'ho fatta neutra. Questa del 91, invece andrà montata con aspirazione dall'alto, ed ho già preparato anche il supporto, al quale dovrò poi aggiungere il sistema di montaggio del magnete per l'accensione spark.