Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 17, 15:26   #15 (permalink)  Top
sub53
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.351
Citazione:
Originalmente inviato da fabfaa Visualizza messaggio
Ciao ragasuoli ; grazie per l'interesse dimostrato, ho un grande bisogno di Voi, da solo non avrei le forze di mettermi a scrivere ( x me, la cosa più difficile è raccontare le mie idee e realizzazioni, figuriamoci a scriverle nero su bianco).
Grazie BBC.. mi hai aiutato a inquadrare un punto base: le trasmissioni di segnale
Grazie Wrighizilla il Nostro moderatore (un nome più facile no! ), rispondendoti riesco a chiarirmi un po' di punti: 1) faccio questo progetto perchè mi stimola la fantasia e mi fa sognare "arrivare a vedere dove il mio fisico non riesce ad arrivare "; 2) hai ragione l'elettronica è solo uno dei tanti punti stimolanti di questo progetto; 3) il tuo intervento mi ha stimolato a disegnare "anche se stasera ero stanco" il nostro primo involucro (dopo lo invio elemento A1) 4) Per me questa è una bella sfida modellistica (diversa dal mio Viki, Riva, Mustang ma più simili alle mie cnc) e anche se il 90% dei progetti simili che ho trovato in giro non riuscirà a concludersi, avremo sicuramente portato idee ai futuri smanettoni; stacci vicino che sei fondamentale per il progetto, tu conosci bene il forum e hai esperienza con sottomarini.
Sub53 (bel nome poi siamo anche di MI) grazie di essere intervenuto, grandissimo hai esperienza di rov seri, e hai smanettato con arduino e affrontato problemi di OSD (mi sei indispensabile ) se hai voglia di ingegnarti sull'OSD, navigazione magnetica e stabilità apriamo una discussione parallela... il progetto open-rov lo conoscevo non mi fa impazzire ma ci pùo dare spunti (anche loro usano il Bus seriale), ne ho visto un altro molto bello non mi ricordo il nome ma realizzano un rov a siluro in alluminio; ma il nostro rispetto a questi due sarà più Freeee e con soluzioni facili ma geniali (ne sono sicuro).
Elmas ciao, complimenti sei uno che riesce a rispondere a una domanda apparentemente banale " gli alettoni li mettiamo davanti " con un processo logico (prima... e dopo hanno capito; HIGH e LOW) ..... andiamo a trovare il nostro amico Archimede; Nel nostro fluido dobbiamo essere neutri e adattarci alla diversa densità, realizzare una camera di compensazione mi piacerebbe un casino... potremmo prendere un polmone di una caldaia o un vaso di espansione gonfiarlo con una bombola a co2 automaticamete (realizziamo un jaket sub rigido).... ma per un rov cosi piccolo è praticamente inutile.
Dobbiamo solo mettere o togliere pesi dalla parte bassa e creare un discreto galleggiamento costante nella parte alta, più che sono distanti le risultanti di questi due punti maggiore è la stabilità del mezzo.
Ricordiamoci che tutti i materiali che contengono gas (es aria) sono comprimibili e quindi ci possono far cambiare assetto.

Il vero problema rognoso è l'ombelicale... il resto si risolve in qualche modo, ma quando hai in mare 200 mt. di cavo, basta un filo di corrente che hai bisogno di motori "veri" per contrastarla.
E' quindi vitale ridurre il diametro totale del cavo e la soluzione IP su un solo doppino di Openrov mi sembrava furba.
I rov che ho avuto avevano un solo coax rinforzato con kevlar su cui viaggiavano alimentazione, video e comandi, ma era una tecnologia video vecchia, oggi è un peccato non utilizzare le compressioni video su IP che permettono risoluzioni video elevate.

Lascia perdere l'assetto variabile, non serve.

Spassionato consiglio... probabilmente costa meno prenderne uno già testato.

Poi se vuoi sperimentare/giocare, per quello che sono in grado, ovviamente ti aiuterei molto volentieri !
sub53 non è collegato   Rispondi citando