Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 17, 10:09   #56 (permalink)  Top
Kat Sitwoy
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Vorrei aprire una piccola parentesi sulle differenze tra potenziometri e resolver (i sensori di hall utilizzati sono di fatto resolver).

Il resolver ha indubbiamente il vantaggio di essere contact less, e quindi di non consumarsi fintanto che dura il magnete.

Però i segnali elettrici che produce sono più deboli, e quindi più soggetti al rumore, è anche probabile che debbano essere filtrati e questo potrebbe sempre generare un ritardo di risposta (sto parlando solo in linea teorica).

Dal canto suo il potenziometro ha il problema che con l'uso tende a consumarsi però il segnale che produce è sicuramente più forte e dipende direttamente da quanta corrente si decide di dargli. La sua qualità dipende principalmente dal substrato e dal contatto strisciante e se sono buoni si può anche pensare di avere una risoluzione pazzesca (16 bit).

Detto questo le cose vanno calate nella nostra realtà, io per mia personale idiosincrasia preferisco i sistemi contact less, per questa ragione mi piacciono di più i resolver per gli stick e gli encoder per le manopole, è però anche vero che finora ho avuto radio a potenziometri e non ho mai avuto ragione per lamentarmene.

Ed anche per quello che riguarda la risoluzione, adesso si possono fare radio che tranquillamente lavorano con risoluzione di 4096 punti (12 bit), dubito però che un modellista anche bravo possa realmente distinguere tra una risoluzione di 1024 ed una di 4096.

Tutta questa manfrina, per dire che al momento per me potenziometri o resolver, sono solo un dettaglio tecnico che non sposta più che tanto le mie motivazioni per scegliere una radio piuttosto che un'altra. Per me quello che conta più di tutto è la sensazione che provo prendendo la radio in mano e provando a muovere gli stick, se mi piace la sensazione che mi dà, allora posso decidere di desiderare di prenderla (prenderla proprio è tutto un altro discorso in cui entrano prezzo, riceventi possedute e quant'altro ). Del resto alla fine più o meno tutte le radio danno le stesse prestazioni ognuna con i suoi pregi e difetti e quindi poi alla fine si finisce per scegliere quella che piace di più (tra quelle che ci si può permettere ).

Ciao.
Perfettamente d'accordo, anche sul discorso della risoluzione realmente percepibile. Oltre un certo valore (caso limite, quella vantata da JR) è solo "marketing hype". Comunque non saranno tre, quattro, cinque, dieci individui che hanno avuto problemi coi sensori (o che dicono di averne avuti, o che se li sono autoprocurati...) a decretarne l'inaffidabilità e l'inferiorità rispetto ai potenziometri. Sarebbe assolutamente impossibile il contrario. Senza contare che da sempre c'è anche gente che ha problemi coi potenziometri (di tanto in tanto nascono fallati anche quelli) solo che oggi non fa più notizia. I problemi reali di un sistema radio hanno ben altre dimensioni e costringono le aziende a richiamare tutti gli apparati sul mercato (vedi la DX-20 Spektrum che ora sembra cominci ad andare) o portano al fallimento come l'improponibile IFS di Graupner che diede il colpo di grazia a un'azienda con 80 anni di storia e che pretendeva di dominare il mercato.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando