Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 settembre 17, 09:51   #26 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Ciao, ti rispondo inframezzando al tuo testo

Citazione:
Originalmente inviato da Stefano 99 Visualizza messaggio
Ok, questa settimana ho un po' di problemi a girare nei self: nel weekend se riesco la cerco (spero di riuscirci).
La UHU por è più facile trovarla nei negozi di modellismo che ai brico.

Citazione:
Alla fine ho finito anche l'ordinata E (quella col tubo da piegare: dopo quattro tentativi ce l'ho fatta), ed ho provato lo scafo in vasca: aveva un foro. Dovrei averlo chiuso, tra poco ritento.

Nel mentre, sono passato all'albero. Gli agganci in fil di ferro vanno fissati con la colla o forando il tubo in carbonio? Oppure entrambi i metodi?
Con la WD 4 messa all'interno sulle giunzioni dovresti essere in grado di sigillare tutto molto facilmente: quindi, la raccomandazione è di essere sicuro che lo scafo sia ben stagno prima di chiuderlo.

Per l'albero, il tubo di carbonio non si deve forare: gli attacchi devono già stare in posizione per attrito, poi basterà una goccia di cianoacrilica e si bloccheranno.

L'attacco sul sul boma fiocco in corrispondenza della bugna posteriore della vela deve stare in posizione solo per attrito e non si deve incollare, altrimenti non si potrà più regolare la forma del fiocco.

Da questo post trovi un po' di info di dettaglio
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1377032

Citazione:
E per rendere resistenti i fori fatti sul mylar vedo che usate un qualcosa incollato attorno: cos'è? Pensavo di usare del tessuto, ma non so se è sufficientemente resistente e che colla usare

Grazie mille,
Stefano 99
Per irrobustire i punti di bugna delle vele dove si attaccherannno a bomi e albero di solito si usa del dacron adesivo (o del ripstop adesivo, ma solo su vele piccole come la Easysail). Questi materiali si trovano in negozi che trattino aquiloni (centro giochi educativi o similia) o direttamente on line, ad esempio da Alivola o nelle velerie o in negozi che trattino materiali per la vela (di cui a Torino abbiamo poca scelta...)

Altrimenti, per i primi esperimenti da "velaio", potresti anche usare dei pezzi di nastro americano o biadesivare il mylar stesso e metterlo doppio o triplo dove serve.
claudio v non è collegato   Rispondi citando