Non potendo usare l'alluminio, il tornio e tutto ciò che costa ho deciso di farlo senza pareti....
... come contenitore non è male...
A parte gli scherzi forse ho trovato una soluzione molto economica abbastanza facile da realizzare, flessibile (possiamo adattarla agli altri involucri senza fare una scarpa e una ciabatta), ma soprattutto dovremmo superare abbondantemente la pressione di esercizio massima di 5 bar.
Ho scelto dei comunissimi tubi in PE di buonissima marca per la bassa pressione, da cantiere (con i tubi a alta pressione superiamo la fossa delle Marianne
e arriviamo in Corea).
Non ho contattato il mio fornitore ma dalle specifiche una tubazione in PE da 110 ha una Pressione nominale di esercizio dichiarata di 4 bar, considerando che le pressione è di esercizio, deve essere garantita per molti anni, è riferita a una tubazione istallata spesso in condizioni non ottimali, noi ne usiamo un piccolo tronchettino rinforzato da due collarini elettrici saldati ecc... ecc.. penso che possiamo stimare una pressione di collasso di 10 bar
.
Per la flangia cieca posteriore c'è un po da smanettare, bisogna prenderne una più grossa e ridurla di diametro, poi valutare il sistema di ritenuta, noi di solito sulle flange montiamo guarnizioni ma in questo caso vedrei meglio una sede e un O-ring.
La flangia da 1,4 ha un PN di 10 bar.
Appena riesco vado in un magazzino ordino i 6 pezzi e poi giro i codici e si vedrà.
Mentre per la parte anteriore abbiamo bisogno di una cupola trasparente, in rete c'è poco, ho scelto una cupola in PMMA.
Il materiale lo conosco poco per intenderci è quello della custodia della Gopro, spesso ho visto posare materiali simili ma che con le caratteristiche del plexiglas non hanno nulla a che vedere.
Alcune delle differenze tra i due materiali sono le seguenti (trovate su wiki): densità di 1,19 g/cm3, circa la metà di quella del vetro (2,5 g/cm3); le lastre possono essere prodotte per estrusione (sigla XT) o per colatura (sigla GS); ha un punto di rottura superiore al vetro e inferiore al policarbonato; è più tenero e sensibile ai graffi e alle abrasioni.
Ho contattato il venditore in UK ma per ora non mi ha risposto, volevo sapere lo spessore e il tipo di produzione... ne ho ordinata una e poi facciamo le misure.
Ovviamente serve un volontario per i calcoli di resistenza
.
A occhio se lo spessore è almeno di 3 mm siamo in una botte di ferro.. o in un tubo in PE
.
Per ora è tutto ciao.
Ho disegnato il contenitore principale File Elemento A1;