Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 settembre 17, 11:22   #4 (permalink)  Top
fabfaa
User

L'avatar di fabfaa

Data registr.: 29-01-2015
Ciao BBC sono contento di non essere il solo che si imbatte in certe avventure.
Partiamo dal cordone ombelicale:

A) nel mio caso per rispettare il punto 1 partirei con il pensare di dover fornire almeno 60/100 metri di cavo.

scarterei cavi bipolari "tipo FROR 2x25" per questo motivo:
1) sono mediamente pesanti e quindi negativi, impazziamo a farli tornare neutri;
2) sono mediamente "tranne alcune eccezioni" abbastanza rigidi;
3) sovrapporre due segnali è fattibile ma non mi vorrei complicare la vita "per ora";
4) un tripolare nato per il 230 a 50 H è ancora peggio se non per il punto 3;
5) al massimo andrei su una piattina tipo audio (ma non mi ispira).

C) ormai i cavi che usiamo in cantiere professionalmente per la maggior parte per trasportare segnali video sono cavi twistati, viene sempre più largamente utilizzato in sostituzione del cavo coassiale nel cablaggio delle telecamere a circuito chiuso. Invece di un solo conduttore protetto da una calza metallica "coassiale" (trasmissione sbilanciata) si utilizza un cavo composto da due conduttori intrecciati, del tipo utilizzato nelle reti informatiche o telefoniche (trasmissione bilanciata). I vantaggi del cavo twistato sono una maggior portata di trasmissione (con i trasmettitori attivi) e la possibilità di condurre più telecamere su un solo cavo contenete più doppini.
Per poter utilizzare un cavo twistato nel collegamento TVCC è necessario disporre di due convertitori, uno da porre vicino alla telecamera (trasmettitore) ed uno all'altro capo del cavo (ricevitore). Questi dispositivi hanno la funzione di bilanciare il segnale sbilanciato della telecamera e di sbilanciarlo nuovamente all'arrivo. Per questo questi convertitori vengono anche chiamati BALUN (balanced-unbalanced).
Con Balun passivi (non alimentati) tipo RE-BNCRJ1E si arriva tranquillamente fino a 200m con un TVL 600.
Non abbiamo nemmeno problemi a portare segnali modulati di trasmissione basta usare trasmissioni BUS.
Quindi con un cavo comunissimo in Cat5 (morbido da scegliere) abbiamo 4 coppie, 1 per il BUS, 1 per TVCC e 2 disponibili.

D) Alternativa al cavo twistato è il cavo per allarmi CAVR6X022-2X050 ( quello che ho usato per cablare il gamepad inizialmente).
E' un 6x0.22+2x0,50 schermato Grado di isolamento 2, molto accattivanti i due cappini 2x0,5 .
Ho in casa una bobina ma per ora lo scarto e mi oriento sul twistato. dobbiamo scegliere il modello.

E) come idea di base con i pesi e i materiali in gioco ho idea di accoppiare al cavo dati un cavo per la sicurezza meccanica di sezione piccola, tipo nailon o metallico o composito (es quello per i tiranti dei piani di coda), ma vedremo in seguito.

F) condizione essenziale il cordone ombellicale in futuro dovrà essere predisposto da una bobina di avvolgimento.
fabfaa non è collegato   Rispondi citando