Citazione:
Originalmente inviato da falex71 bhe evidentemente sia tu che il culatello avete iniziato seriamente con le 4 o piu celle dopo che altri hanno fatto da precursori con le sperimentazioni (non esistevano certo ancora i buggy elettrici). Un po di storia modellistica.
10-12 anni fa non esistevano esc dedicati alle 4 ruote, HW non aveva nulla, tekin doveva ancora rinascere, Novak faceva stufe e solo sensored, LRP non pervenuta. Rimaneva shultze, gm e Castle. Shultze costava un rene, GM poco diffusa/introvabile. Ci si butto sulla castle che faceva solo il mambamax. Dato per 12 nimh o 3s si incomincio a provarlo a 4s con affidabilità, a 5s con il brivido, e qualche appassionato sostituiva i condensatori e andava a 6s. (ovvio sempre con il bec escluso).
Le lipo erano anni luce indietro, motori (36/70) soltanto feigao, Lehener o NEU, i castle arrivarono dopo (su progetto Neu).
Finalmente dopo un paio d'anni la castle lancio il mamba monster V1. Fu un ecatombe, svampavano come nulla fosse, per fortuna che il servizio assistenza era eccellente e li cambiavano direttamente i venditori.
Usci la V2, meno ecatombe ma comunque con una elevata % di mortalità e mai per problemi di temperatura.
Nel mentre sono uscite le lipo buone, da 25-40- 1.000000000 di C (scritti) e altre case si sono buttate nel business. IL proseguo lo conoscete.....
Tra le varie cause di guasto io le ho attribuite alle lipo scarse.
Con lipo scarse e motori assetati (solo chi ha provato i primi feigao 7l puo comprendere appieno...), piu sono elevate le celle e maggiore sarà il delta V in ingresso esc quando si da tutto gas da fermi. Perche la tensione scende dai 4.2 V max per cella fino a 2-2.5 V per un istante. Un drop di tensione di 9-10 V istantaneo con condensatori in ingresso che si scaricano e caricano danno delle botte impulsive con probabili sovratensioni indotte.
Una lipo con elevata capacità di scarica scende meno, molto molto meno in tensione di una scarsa, da qui il minor drop e i minori guasti.
Poi ovvio è una mia opinione e l'elettronica non è proprio il mio campo, tuttavia di prove ne ho fatte un tot e i drop di tensione li ho verificati personalmente e strumentalmente.
un saluto |
... veramente io ho iniziato con il primo scafo elettrico nel 1978 quando si andava con i micro on/off perché gli ESC neanche esistevano e le uniche batterie sul mercato erano le SAFT 1200 NiCd (a parte le argento zinco che costavano due reni ...), dopo qualche tempo cominciarono a commercializzare i variatori a reostato sulle macchinine ma negli scafi era impensabile usarli, ecc. ecc ....
Poi mi sono seguito tutto lo sviluppo NiMh, lipo, motori al neodimio, brushless ecc ecc. e da pochi anni (2012 circa) nel mondo buggy 1/8 brushless.
Mi sembra di aver fatto un'affermazione esprimendo una perplessità, ma sempre correttamente,
Citazione:
Ormai non mi meraviglia più nulla e sono sempre pronto ad apprendere nuove cose, ma che lipo con pochi "C" di scarica faccia "svampare" un ESC mi giunge proprio nuova.
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e, seppur non avendo grosse conoscenze di elettronica avendo fatto altri studi (però mi costruivo da solo gli esc per gli scafi con motori a spazzole), continua a lasciarmi perplesso il fatto che lo "sbracamento" di voltaggio della batteria possa danneggiare l'elettronica di controllo anche in presenza dei condensatori.
Infine mi chiedo, quali lipo sotto assorbimento (cariche perché dici a 4.2v) possano scendere a 2.2v ? se sono così malconce le prestazioni del modello mi aspetto che siano ridicole.
Spesso alcuni "costruttori" mettono nelle barche delle lipo di bassa capacità (2200/3000) proprio per far si che dei regolatori di modesta potenza (60A) possano non bruciarsi (anche se poi si bruciano lo stesso, i mosfet ovviamente).
Seguo comunque con interesse se si può apprendere qualcosa di nuovo.
Un saluto
Marco
(PS) Non volevo polemizzare, ho seguito la tua indicazione nel fare un po' di storia modellistica nella quale hai però trascurato due nomi importanti, Hacker come primo costruttore di brushless x modellismo che faceva il B50L e Plettemberg (non ricordo la sigla) entrambi adatti per auto e Kontronik che come esc funzionavano bene.