Citazione:
Originalmente inviato da athxp ottima prospettiva. magari se ne approfondiamo il discorso viene una discusione interessante
quoto la parte delle lipo con pochi C che ovviamente crollano di tensione molto prima. però, anche così non si spiegherebbe il motivo di fumata dell' esc. i condensatori posti sull' alimentazione servono appunto per sopperire alle mancanze di alimentazione e a livellare i picchi di tensione.
è indubbio comunque che con una lipo di scarsa qualità il lavoro che devono svolgere i condensatori è più tosto. se ci mettiamo poi anche che i primi esc sicuramente non avevano mosfet di qualità come quelli odierni.... | ciao, non svampava l'elettronica di potenza ma quella di controllo, almeno nella maggior parte dei casi si apriva l'esc e non si vedeva nulla di guasto o bruciacchiato
Le rare volte che svampava il mambamax era inequivocabile, era accompagnato da fumata bianca e volte fiamme
La carica e scarica dei condensatori non è istantanea e dipende dalle caratteristiche degli stessi (Ri interna e fattore Tau) , motivo per il quale i condensatori per il nostro uso devono essere scelti con fattore tempo piu basso possibile (non solo come range di tensione). Ma tuttogas-freno-tuttogas in un istante, con correnti di picco dell'ordine dei 150 A e drop di 10 V evidentemente creava delle "perturbazioni" non da poco.
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