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Vecchio 21 settembre 17, 14:11   #10 (permalink)  Top
athxp
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Tra le varie cause di guasto io le ho attribuite alle lipo scarse.
Con lipo scarse e motori assetati (solo chi ha provato i primi feigao 7l puo comprendere appieno...), piu sono elevate le celle e maggiore sarà il delta V in ingresso esc quando si da tutto gas da fermi. Perche la tensione scende dai 4.2 V max per cella fino a 2-2.5 V per un istante. Un drop di tensione di 9-10 V istantaneo con condensatori in ingresso che si scaricano e caricano danno delle botte impulsive con probabili sovratensioni indotte.
Una lipo con elevata capacità di scarica scende meno, molto molto meno in tensione di una scarsa, da qui il minor drop e i minori guasti.
Poi ovvio è una mia opinione e l'elettronica non è proprio il mio campo, tuttavia di prove ne ho fatte un tot e i drop di tensione li ho verificati personalmente e strumentalmente.

un saluto
ottima prospettiva. magari se ne approfondiamo il discorso viene una discusione interessante

quoto la parte delle lipo con pochi C che ovviamente crollano di tensione molto prima. però, anche così non si spiegherebbe il motivo di fumata dell' esc. i condensatori posti sull' alimentazione servono appunto per sopperire alle mancanze di alimentazione e a livellare i picchi di tensione.
è indubbio comunque che con una lipo di scarsa qualità il lavoro che devono svolgere i condensatori è più tosto. se ci mettiamo poi anche che i primi esc sicuramente non avevano mosfet di qualità come quelli odierni....
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