Citazione:
Originalmente inviato da rullo Se ruotando a mano la scintilla la fa non credo che il sensore sia guasto.
Per cercare di sbloccare la cosa ti darei le seguenti indicazioni.
1) allontanare gli elettrodi della candela se troppo stretti o avvicinarli se troppo larghi.
La misura giusta per questi motori va chiesta a style90, io farei 0.5 millimetri per cominciare.
2) schizzare qualche goccia di benzina a freddo direttamente nel cilindro ( il buon vecchio cicchetto ) e vedere che succede.
3) controllare che ci sia, e sia libera, la presa di depressione della pompa.
Spero che queste prove ti possano aiutare se non le hai già fatte.
Saluti
Luca |
Ciao Luca. Gli elettrodi della candela dovrebbero stare a 0,65. Non è questo, però, che può dare i problemi lamentati dal nostro amico; al più si potrebbe avere qualche perdita di colpi. A volte sono le cose più banali ed impensabili che ti fanno perdere tempo e pazienza. Il magnete, per esempio, sembra sempre perfetto: attrae il metallo e non sembra avere problemi. Eppure non puoi immaginare quante volte lo abbiamo dovuto sostituire nei nostri motori che non ne volevano più sapere di funzionare. Certo, anche i sensori si guastano, e financo le centraline (molto raramente, debbo dire, ma noi le teniamo rigorosamente a 5 volts), quindi occorre procedere per esclusione, sostituendo ogni componente. Comunque, questi rompicapo fanno parte del gioco. Noi, giusto per restare in tema rompicapi, stiamo combattendo contro un TT 53 di Consuelino, che non ne vuol sapere di girare a temperature "normali"; ieri ha mandato in tilt il termometro digitale ad infrarossi che inizialmente mi dava "hi" e poi ha misurato 183° in testa e 125° al tappo; non si è rotto, ma troppo esagerate. Appena me lo porta lo smonto tutto e provo a sostituire il cuscinetto interno. Non vorrei che fosse quello il responsabile. Stiamo a vedere.