Citazione:
Originalmente inviato da garbo quarda che è sbagliato dire che api e vespe capiscono un ***************....sono degli animaletti organizzatissimi, da fare invidia ad una fabbrica così come le formiche....ci sarebbe solo da imparare da loro....la dedizione e la cura che dedicano alla regina è fantastica, nelle api o vespe, e le operaie, ne esistono di varie specializzazioni, le prime sono le perlustratrici vanno ad individuare i fiori da polline, e poi con misteriosi segnali ancora a noi sconosciuti tramandano la conoscenza alle operaie che partono e raccolgono, e queste vanno a colpo sicuro e non sbagliano strada...come facciano è ancora un mistero e bada che possono spingersi anche a 3 km dal nido e non si perdono, così anche le formiche organizzatissime......ovvio che se le pesti il nido escono tutte e ti assalgono..si difendono...e in quel caso se ti pungono in molte ..puoi rischiare veramente la vita... |
Non confondiamo "istinto"e "intelligenza" ne tantomeno pensiamo ai "riflessi condizionati" come "intelligenza", il mio cane se gli insegno ad alzare la zampa prima di dargli il biscottino, dopo qualche volta alza la zampa senza che io glie lo chieda, ma non lo fa un essere "ragionante".
Proprio in base ai riflessi condizionati di tipo pavloviano gli ho distrutto il nido, e lanciato via i resti.
I giorni successivi su quel sentiero non c' erano + nidi.....
Se fossero stati esseri "senzienti" e quindi in grado di provare sentimenti sarebbero rimasti in zona pe pungere il primo che passava, ma agendo in base a purer forme utilitaristiche ed istintive hanno semplicemente cambiato zona.