Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 07, 11:17   #2 (permalink)  Top
MikyFly
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Se ne era già parlato...comunque la conclusione era che non c'era una conclusione univoca.

Le due posizioni contrapposte erano:
1. non succede nulla a lasciarle cariche anceh per lunghi periodi
2. se lasciate cariche al 100% perdono fino al 20% all'anno di capacità (non di carica.....) e la percentuale era in funzione della temperatura di stoccaggio, variando da pochi punti percentuali per temperature basse al 25-30% se stoccate a 50° o più.

Ti posso dire la mia esperienza: ho un pacco 3s1p di FlightPower 1500 che per varie ragioni non avevo più potuto utilizzare per 3-4 mesi. Le avevo lasciate cariche a 4.18V-cella. Sono andato a controllare dopo un paio di mesi e mi si era un po' sbilanciato ed era sceso intorno ai 4V per cella. Poi ho letto la discussione di cui ti parlavo e mi sono accorto che sul retro del pacco c'era scritto che il long term storage voltage (voltaggio di stoccaggio di lungo periodo) era di 11.4 Volt. Allora le ho scaricate fino al voltaggio indicato e nei successivi 2 mesi non hanno perso un millivolt ne si sono sbilanciate.

Concludendo se sul retro del pacco c'è scritto quello che c'è scritto un motivo c'è....
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando