Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 17, 00:17   #1 (permalink)  Top
Andyflyer
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Tanto per giocare, interruttore supereconomico

In vena di pasticciamenti a costo prossimo allo zero ho riesumato un classico: l'interruttore elettronico realizzato con la circuitazione di un vecchio servo (privato di motore ed ingranaggi) accoppiato ad una più recente schedina relais 5V dal costo irrisorio come questa:

Modulo 1 relè | eBay

La schedina prende l'alimentazione +4.8V in parallelo al PCB servo; date le mie scarse conoscenze di elettronica, per trovare il segnale da mandare all'IN della scheda sono andato a tentativi... ma poiché al motore del servo arrivavano 3 fili, dopo un paio di prove ho trovato l'unico giusto
Il potenziometro del servo l'ho mantenuto per poter modificare a piacere il punto di intervento.
Il Led che indica l'alimentazione sulla schedina non è però illuminato stabilmente, ma di luminosità variabile e tremolante.
Poiché tutto funzionava bene, non ho dato peso a questo tremolio

Ho poi acquistato una seconda schedina (in teoria migliore ) di questo tipo:

Hot 5V 1-Channel Optocoupler Relay Module H/L Level Triger For Arduino | eBay

Collegato lo stesso PCB servo di prima, riscontro un problema: raggiunto e/o superato il valore di soglia, il relé anziché chiudere stabilmente inizia a sfarfallare di brutto, in apparente sincronia col tremolio del Led.
La scheda funziona, perché se all'ingresso IN mando una tensione "pulita" (direttamente dalla batteria, anziché dal PCB servo), il relé chiude perfettamente.

L'unica cosa che mi viene in mente è che questa seconda scheda sia più sensibile a eventuali "zozzerie" provenienti dal PCB servo. Forse occorrerebbe filtrare qualcosa? Le mie scarsissime competenze mi impediscono di andare oltre...

Se qualcuno ha qualche suggerimento in merito, lo ringrazio in anticipo

Andrea

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)

Ultima modifica di Andyflyer : 09 settembre 17 alle ore 00:20
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando