Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 17, 15:13   #16 (permalink)  Top
Stefano 99
User

Data registr.: 28-09-2015
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,

I bomi sono lunghi come la base delle vele da disegno pubblicato + circa 10-15 mm.

Se cerchi c'è tutto...
Come consiglio a tutti quelli che mi chiedono, conviene di leggersi tutta la topic da inizio a fine e scaricarsi catalogandoli tutti gli allegati mentre la si legge in modo da avere disponibile sul Pc tutto il materiale ben in ordine.
Sisi, difatti un anno fà, quando iniziai, feci così ed ho tutti i file in una cartella, decompressi. Ora però, ricercando alla veloce, non riuscivo più a trovare le varie informazioni
Dovrei rileggerla tutta pian pianino. Avevo anche guardato il piano velico (quello linkato da @giankyfunky) ma non ricordavo l'altezza dei bomi dalla coperta.

Citazione:
Nella decrizione della mia barca ho messo molte istruzioni che sono poi state completate con le domande dei vari utenti.

Qui ad esempio un dettaglio del boma fiocco postato da un utente
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2209502

da questo post invece si parla della lunghezza dell'albero
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2009354
Perfetto, grazie mille
Io continuavo a scorrere tra pag 6 e pag 20 non li avrei trovati mai

Citazione:
Per la deriva, dato che la mia l'avevo fatta con quello che avevo in casa, il secondo tubo incollato al triangolone era parziale e poi ce n'era un altro pezzettino incollato sotto per dare più rigidezza all'attacco del bulbo: quindi se ne metti 2 da cima a fondo va sicuramente bene.
Ok, perfetto!

Ho anche un paio di foto del triangolo finito e del materiale che ieri mattina ho preso dal fioraio (due tipi di pellicola per fiori diversa: uno liscio trasparente, l'altro sembra come cerato, rosso)). Penso userò la trasparente, comunque: l'altra mi sembra troppo più rigida. Dopo, da Tapatalk sul telefono, cerco di aggiungerle a questo post.

Oggi son passato da Amati a prendere il tubo per il timone: in ottone aveva solo quelli da un metro, ed avrei dovuto spendere 11 euro. Ho allora preso tre tubetti da 50cm di rame a 3 euro (che in acqua si ossida e diventa verde credo, ma non ricordo se ciò lo fa gonfiare. Lì da Amati mi hanno assicurato che in acqua dolce non dovrei avere problemi): uno da 3 interno, uno da 2 ed uno da 1. Quello da 3 lo inserisco all'interno dello scafo. Gli altri due li incollo assieme uno dentro l'altro e li uso come albero del timone. Spero sia sufficiente la rigidezza che otterrò. Inoltre, il timone l'ho creato incollando due "fette" di depron per dargli maggior rigidezza. Nell'originale è a due o ad un foglio?

Grazie mille,
Stefano 99