Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 17, 16:58   #11 (permalink)  Top
Stefano 99
User

Data registr.: 28-09-2015
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao, purtroppo non credo ci sia alcun negozio che venda bulbi da 800 grammi o 1 kg. Io me li sono sempre fatti in casa colando il piombo in 2 un semistampo in gesso :
non è un lavoro complicato: pentolino di inox e fornelletto da campeggio e con un po' di attenzione si fa facilmente; poi le 2 metà si incollano con un po' di epoxy 5 minuti, una grattattina cosmetica e... il bulbo è fatto.

Sul mio sito di progetto urca e anche su quello delle footy (vedi in firma) nella costruzione della Easyfooty ci sono indicazioni chiare e sequenze riguardo come fare.

Vado a darci un occhio. Avevo già visto il sito del progetto URCA, ed anche una guida qui su come fare i bulbi. La parte che mi era sembrata più difficile era quella dell'incollaggio delle due metà.
Dovrei avere tutti i materiali, comunque appena riesco parlo con @giankyfunky e vedo come organizzarci

Si, ho messo un pezzettino di listello di pino tra i 2 tubi e poi ho legato tutto con filo di spectra fine e bloccato legatura, legno e tubi con ciano media

Ok, nel caso io facessi solo con fil di ferro e tanta colla, potrebbe andare? Considerando che ho sbagliato a forare il triangolo, e quindi ora ho tre fori e posso inserire tre tubi all'interno. (verrebbe quindi dentro al triangolo una struttura a tre tubi, fuori a due, legati col fil di ferro e colla)

è fin un po' spesso ed esagerato come resistenza a rottura, ma può andare

Meno male avevo letto che il filo per acquiloni andava bene, ed avevo trovato quello da da Decathlon

Se non cerchi materili pregiatio coem il melinex che trovi da vari fornitori di parti per barche a vela, puoi usare il mylar che utilizzano i fiorai e fare con quello i primi esperimenti di "velaio" in scala ridotta.
Per fare vele monoferzo va bene... poi se vuoi evolvere ad altro possiamo sentirci o vedere se Giancarlo ha qualcosa da passarti.

adesso l'importante è che al finisci e la metti assieme con un paio di velette, poi si vedrà coem perfezionarla

Credo che il mylar vada bene, per quel che dovrei farci. Il poliestere che invece propone @giankyfunky come potrebbe stare su questa barca?

Il bulbo non è previsto smontabile perchè una deriva di depron+plastichina+tubi di carbonio non è molto adatta per fare parti che si smontano.
Una volta posizionato il piombo, gli si fa il foro da 6 mm e quello del tubo di rinforzo, lo si calza sui 2 tubi e poi lo si incolla in posizione con resina epoxi 5 minuti.

Usare la wd4 non va bene, in questo caso? Non ho molte altre colle, e questa sembra parecchio resistente

Spine/viti orizzontali in quella struttura è meglio non metterne perchè... non saprei dove dirti di metterle senza che si smonti tutto.

Al limite potresti riempire il tubo di carbonio da 6 con un tondino di legno e poi mettere una vitina da sotto, ma la struttura così come è stata concepita non prevede la smontabilità: la barca completa pesa appena più di 1 kg e quindi non mi sembra un problema di tenere il bulbo attaccato.

Inoltre, data la natura molle dello scafo, la barca finita conviene sempre maneggiarla tenendola per la deriva o molto delicatamente con due mani sotto lo scafo come altri modelli in composito molto più costosi e blasonati il cui scafo è una "velina".
Ok, meglio che non modifichi nulla lascio come è a disegno

Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao Stefano, ho del mylar da fiorai, però è trasparente oppure ho del poliestere bianco ma è da 70gr/mq, un pò troppo pesante forse.....

Per i bulbi possiamo unire le forze, se vuoi, io ne devo fare due per il catamarano....ti mando un MP

Per me va benissimo, grazie mille davvero, come ti dicevo in mp, passo domenica al laghetto grazie ancora
Grazie mille,
Stefano 99