Discussione: rinforzo impennaggi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 17, 11:42   #5 (permalink)  Top
Minestrone
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Io in passato ho usato con successo su balsa e su polistirolo delle fettucce in legno di non ricordo che essenza di spessore 0.2mm. Incidevo col tagliabalsa, spennellavo con ciano lento ed inserivo il legno. A ciano asciutto rifilavo con tagliabalsa ed il risultato era buono.
Fossi in te proverei anche la strada della fibra di vetro. Se riesci a impermeabilizzare la superficie della balsa con del turapori o vetrificante per parquet puoi resinare con della fibra da 18g/mq che necessita di veramente poca resina per essere laminata. Il peso non è molto superiore al termoretraibile ma la resistenza è notevolmente maggiore.

Il problema principale è non far assorbire la resina dalla balsa. Dato che vedo che il pianetto verrà alleggerito di molto, il difficile sarà stendere il turapori solo sulla superficie esterna e non su quelle interne. Io proverei con un rullo piccolo oppure, molto meglio, stenderei il turapori in più mani e solo successivamente praticherei gli intagli. è importante far asciugare il turapori mettendo il pianetto tra due piani altrimenti la deformazione è quasi assicurata. Stessa procedura per la fibra.
Io sceglierei l'accoppiata balsa leggera + fibra piuttosto che balsa pesante e robusta + altri irrobustimenti.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando