durante la pausa estiva ho ripreso la scuola guida con qualche incidente di percorso:
ho fatto un atterraggio un po' brusco battendo la coda a terra e rompendo gli ingranaggi conici della trasmissione di coda.
Per non aspettare i ricambi ( che mi sembrano anche un po' in via di dismissione nei siti italiani ) ho sostituito la trasmissione con una a cinghia anche nella speranza che le oscillazioni di cui all'oggetto fossero in qualche modo addolcite.....
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A questo punto però ho cominciato a notare una certa variabilità della carburazione ossia durante un pieno il motore si ingrassa e smagrisce un po' troppo repentinamente ( rispetto alla variazione di livello normale del serbatoio ) con il conseguente innescarsi del dondolamento pauroso.
Avrei voluto girare un po' di più ( ho fatto solo tre o quattro pieni in tutto ) e documentare la cosa con un video ma ieri purtroppo ho avuto un altro problema...
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mentre stavo staccando da terra il motore si è piantato di brutto e l'elicottero si è girato istantaneamente di 180°, ha toccato terra ancora una volta la coda e ho rovinato un palino.
Successivamente ho controllato tutto ma non sembrano esserci guasti apparenti palino crepato a parte...ed anche il motore parte normalmente.
Secondo voi , ( secondo te lockeid) quando il motore si pianta ( perchè non so cosa altro possa essere successo ) il servo di coda non riesce a opporsi al repentino cambio di coppia sul rotore?
Eppoi... quale può essere il motivo di un così rapido spegnimento?
Saluti
Luca