Citazione:
Originalmente inviato da batman Ti dirò che avendo una casa in montagna sono abituato alle punture di vespa, soprattutto quelle che fanno il nido per terra, anche perchè a pestarci vicino è un attimo, e tutti gli anni ci fanno decine di nidi sulle grondaie, quindi ormai in famiglia siamo "puntati e mitridatizzati" tranne mia moglie che a pungerla diventa un pallone aerostatico (già non è magra di suo....).
Ma una volta in Sardegna mi capitò di passare per un sentiero e venire assalito da un branco di vespe,per scappare io e mia moglie siamo corsi attraverso un roveto, avevamo le gambe coperte di graffi e sangue, ed oltretutto mi erano caduti gli occhiali...
A un certo punto mi sono girati i cabasisi, mi son detto:
"possibile che mi devo far comandare da degli stupidi insetti che non capiscono niente?????", mi sono bardato in faccia, ho recuperato il telo da bagno e mi sono avventato alla Kamikaze sul nido di vespe, che erano ancora lì.
Mulinando il telo e spazzandole via ho recuperato gli occhiali e appena ci ho visto meglio ho distrutto a bastonate il nido, alla fine sono sparite tutte, si sentivano i ronzii nelle vicinanze ma non avevano il coraggio di avvicinarsi..
Da allora non temo + le vespe.
Ma per i ragni è un altro discorso.... |
quarda che è sbagliato dire che api e vespe capiscono un ***************....sono degli animaletti organizzatissimi, da fare invidia ad una fabbrica così come le formiche....ci sarebbe solo da imparare da loro....la dedizione e la cura che dedicano alla regina è fantastica, nelle api o vespe, e le operaie, ne esistono di varie specializzazioni, le prime sono le perlustratrici vanno ad individuare i fiori da polline, e poi con misteriosi segnali ancora a noi sconosciuti tramandano la conoscenza alle operaie che partono e raccolgono, e queste vanno a colpo sicuro e non sbagliano strada...come facciano è ancora un mistero e bada che possono spingersi anche a 3 km dal nido e non si perdono, così anche le formiche organizzatissime......ovvio che se le pesti il nido escono tutte e ti assalgono..si difendono...e in quel caso se ti pungono in molte ..puoi rischiare veramente la vita...