Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Scusa Rik,
permettimi gentilmente una domanda.
io ho appena preso lo stesso regolatore (Hobbywing Platinum 100A v3) e quel connettore secondario non l'ho connesso affatto (volando in gas mode, No gov).
ora a parte il discorso della doppia alimentazione (che ritengo corretto), per brain 2 tu intendi l'ultimo uscito ?
mi spiego, io ho il brain tradizionale, ma pare si chiami V2 e se non erro cambiava il discorso della protezione da inversione polarità.
il mio è da definirsi sempre "BRain 1" ? giusto per curiosità  |
I regolatori Platinum V3 sono diversi dai regolatori Platinum V4. I V3 essendo più "vecchi" non trasmettevano ancora dati telemetrici ma sotto alcuni aspetti erano più "lineari" e con meno problemi di scatti durante lo spool up dei nuovi V4.
Per il Brain: V1 e V2 sono la prima "Versione" e la seconda "Versione" del vecchio Brain1.
Del Brain1 prima versione uscito nell'agosto 2012 (progetto iniziato nel 2010) erano state prodotte qualche migliaia di unità ma ormai dovrebbero essercene rimaste in circolazione ben poche tra quelle abbandonate nel cassetto e quelle bruciate per inversione di polarità. Già alla fine del 2012 erano iniziate le produzioni della seconda versione.
E' però da ormai un anno che il Brain1 è stato sostituito dalle sei differenti versioni del Brain2.
Oltre a tutte le nuove funzioni già presenti nel Brain1 (AutoLevel e Rescue, Analisi vibrazioni in tempo reale, Timers per la manutenzione delle parti meccaniche, Selezione dei preset per due o tre pale, Servos List con selezione diretta, Selezione di tutte e 16 le possibili posizioni di montaggio dell'unità, Uso dell'auto level su canale AUX disimpegnando i Setup, Setup per modelli con reversed pitch, Governor "improved" per elettrico e nitro), con il Brain2 si aggiungono:
- Registrazione di vibrazioni e RPM e sino ad altri 10 valori definiti dall'utente durante il volo (inclusi i dati ESC per alcuni ESC compresi quelli che non hanno una loro memoria interna per i dati volo) con possibilità di replay, salvataggio su PC, zoom, misura automatica dei valori massimi, minimi, medi, etc.
- Registrazione degli ultimi 200 eventi.
- Log in tempo reale durante le configurazioni
Funzioni indispensabili per diagnosticare problemi del modello e per poter facilmente ottimizzare il setup al 100%
- Telemetria: per ricevere in tempo reale sulla trasmittente i mAh consumati dal pacco Lipo del motore (sostituendo quindi il timer), la temperatura dell'ESC, i volts del pacco Lipo motore, la tensione del BEC (e altro) in modo da poter impostare gli allarmi su questi valori. Naturalmente funziona con sistemi radio telemetrici compatibili (Spektrum, Futaba, Jeti, Graupner).
Funzione utilissima per diagnosticare mediante allarmi acustici o vibrazioni, problemi dell'ESC o del motore durante il volo ma anche per atterrare quando la Lipo ha raggiunto un valore impostabile di scarica indipendente quindi dal tipo di volo che si è effettuato. Cosa che con un timer è impossibile ottenere (con timer si atterra sempre con Lipo o troppo scarica o troppo poco scaricata).
- Integrazione Spektrum, Jeti, Graupner: per regolare qualsiasi parametro interno del Brain2 direttamente dalle trasmittenti.
Molto comodo perché si può fare tutto dalla radio e a qualsiasi distanza e comodo se non si vuole o non si può usare le applicazioni Android, iOS o Windows.
- Taratura analogica di fino dei parametri in volo: sono associabili fino a 3 canali radio non usati per altre funzioni ad uno specifico parametro in modo da regolarne con estrema precisione il valore durante il volo (ad esempio il guadagno del rotore o il guadagno del governor) e memorizzare i nuovi valori subito dopo l'atterraggio con i soli movimenti degli sticks senza la necessità di dover usare nessuna applicazione Windows, Android o iOS.
Funzione pensata non per fare il setup ma per poter ottimizzare al 100% i parametri della centralina con quello specifico modello e quello specifico setup meccanico elettronico in condizioni reali di volo.
- L'unità è ora alimentabile anche solo dalla porta USB senza che sia necessario alimentare anche i servocomandi e l'ESC.
Ideale per la configurazione sicura dei fine corsa e reverse del trasmettitore soprattutto per il canale del throttle senza che l'ESC si avvii ma anche per gli aggiornamenti del firmware. Sicuramente è più comodo poter collegare il cavo USB e fare gli aggiornamenti senza bisogno di avere un pacco Lipo carico e di doverlo collegare.
- La porta RPM del regolatore è ora un connettore servo standard. Quindi, ci si collega direttamente un connettore RPM d'uscita degli ESC (Hobbywing, Scorpion, Castle Creation, etc.) o di sensori esterni e non serve più nessun cavo adattatore aggiuntivo. Alla porta RPM si possono ora collegare connettori d'alimentazione secondari dei BEC/Lipo oppure prelevare l'alimentazione usata per i servocomandi per alimentare altri dispositivi di bordo.
- Anche se ora esistono versioni con il Bluetooth integrato, la porta SYS per collegare un modulo BT esterno (o una "USB remota") è stata spostata dalla zona servocomandi su di un fianco ed è ora molto più comoda e accessibile.
- Diverse versioni e diversi fattori di forma disponibili: micro, mini, standard, HD con interruttore di sicurezza, versioni standard e HD con Bluetooth integrato.
- Molta più memoria ROM e RAM per poter continuare ad aggiungere nei futuri firmware le nuove funzioni aggiuntive. Vengono costantemente rilasciati aggiornamenti gratuiti sia del software che delle tre applicazioni Windows, Android, iOS dove vengono continuamente aggiunte nuove funzioni o miglioramenti delle funzioni già presenti.
- Molta più potenza. Tutte le routine ora stanno lavorando al doppio della velocità rispetto al vecchio Brain1, e grazie all'unità FPU aggiuntiva ora i calcoli in virgola mobile sono effettuati via hardware, quindi c'è meno codice da eseguire e in molto meno tempo e tutto questo lo si può notare in un comportamento del modello più fluido.
- Pur avendo un numero di funzioni ed unelevata flessibilità d'uso che non si riscontra in nessuna altra centralina flybarless attualmente in commercio, il prezzo di vendita è rimasto inferiore a tutte le altre centraline che abbiano funzioni simili.