Citazione:
Originalmente inviato da piggdekk .........Se invece di un solo pistone che spinge ne hai due la forza è doppia, e quindi pure la coppia. Per questo un motore a scoppi simultanei ha più coppia di uno a scoppi separati. Lo svantaggio è che il motore fa meno giri e quindi la potenza è più bassa, anche se la coppia è più alta.
Comunqne il vantaggio maggiore è senza dubbio in un 2t quello di avere un unico carter pompa.
luca |
Se hai due pistoni invece di uno hai più coppia per forza, raddoppi la cilindrata !!!!!!!!
Ma se confronti due pistoni da 50cc l'uno, per un totale di 100cc, con uno unico da 100cc vedrai che nn cambia tanto.
L'unico punto a favore, è che a parità di rapporto corsa/ alesaggio e di cilindrata, due pistoni hanno una superficie leggermente maggiore rispetto al pistone singolo, da cui, ancora a parità di pressione interna, la spinta risulta superiore .....spero di essermi spiegato.
Per il carter nn sono esattamente d'accordo, in quanto dal volume interno (da sempre più piccolo possibile)dipende il suo miglior rendimento volumetrico, da cui miglior riempimento, da cui maggior potenza.
Questa condizione è ben lontana in un carter dove ci devi mettere dentro tutto quello che serve per due cilindri!
Anche nelle configurazione "BIG BANG ",dove gli scoppi sono simultanei, ogni cilindro ha la sua camera di manovellismo separata dalle altre.