Citazione:
Originalmente inviato da buzz lightyear Ecco, questa potrebbe essere una categoria interessante, ma ho qualche dubbio sul regolamento. E una gara per motoveleggiatori elettrici con apertura alare inferiore a 3 metri.
Perché tre metri e non quattro?
Dal regolamento F5J FAI:
Ogni concorrente deve dimostrare di essere in possesso di una valida copertura assicurativa per la pratica dellaeromodellismo sportivo.
Quindi, lassicurazione FIAM per uso ludico (responsabilità civile verso terzi e infortuni personali) non sarebbe valida? Ogni volo di almeno 6 minuti (comprensivi del tempo motore) vale 400 punti se latterraggio avviene nel cerchio di 10 metri (diametro).
Ogni volo di almeno 6 minuti (comprensivi del tempo motore) con atterraggio fuori dal cerchio di 10 metri vale 360 punti.
Se atterrassi fuori dal cerchio di dieci, cento o mille metri non farebbe alcuna differenza?
Il regolamento F5J FAI è decisamente diverso. Non è consentita la trasmissione a terra di dati dal modello tranne RSSI e batteria ricevente. (FAI MODE)
Perché no? Non dovrebbe forse essere una gara di veleggiatori RC con motorizzazione elettrica finalizzata al risparmio dellenergia ed allottimizzazione di tutti i componenti del modello per ottenere la massima autonomia di volo?
Ciao |
Come ha già scritto Max il regolamento Autonomy è redatto dai "padri fondatori" del gruppo di Torino che organizzano e gestiscono il giro annuale dei relativi "incontri".
La versione attuale è in uso da due anni, dopo svariate edizioni ed aggiornamenti che hanno permesso nel corso degli anni di affinare la formula.
Può piacere o meno, resta il fatto che si vola molto più che in qualsiasi altra formula di motoveleggiatori radiocomandati, in totale libertà di scelta del momento di lancio e con la sicurezza di poter riportare a casa il modello a fine volo grazie alla totale libertà di accensione del motore, da ultimo aggiungi che la semplicità intrinseca consente la gestione della gara con un'unica persona munita di pc.
Ti invito a venirci a trovare, anche solo a vedere, ad una delle tre gare rimanenti e verificare di persona, sul campo la validità della formula e l'ambiente di gara!
A presto conoscerci di persona. Paolo Vettorazzo