Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 17, 23:46   #11 (permalink)  Top
pave 52
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da buzz lightyear Visualizza messaggio
Ecco, questa potrebbe essere una categoria interessante, ma ho qualche dubbio sul regolamento.

“E’ una gara per motoveleggiatori elettrici con apertura alare inferiore a 3 metri.”

Perché tre metri e non quattro?

Dal regolamento F5J FAI:



“Ogni concorrente deve dimostrare di essere in possesso di una valida copertura assicurativa per la pratica dell’aeromodellismo sportivo.”


Quindi, l’assicurazione FIAM per uso ludico (responsabilità civile verso terzi e infortuni personali) non sarebbe valida?

“Ogni volo di almeno 6 minuti (comprensivi del tempo motore) vale 400 punti se l’atterraggio avviene nel cerchio di 10 metri (diametro).
Ogni volo di almeno 6 minuti (comprensivi del tempo motore) con atterraggio fuori dal cerchio di 10 metri vale 360 punti.”


Se atterrassi fuori dal cerchio di dieci, cento o mille metri non farebbe alcuna differenza?

Il regolamento F5J FAI è decisamente diverso.



“Non è consentita la trasmissione a terra di dati dal modello tranne RSSI e batteria ricevente. (FAI MODE)”

Perché no? Non dovrebbe forse essere “una gara di veleggiatori RC con motorizzazione elettrica finalizzata al risparmio dell’energia ed all’ottimizzazione di tutti i componenti del modello per ottenere la massima autonomia di volo”?

Ciao
Come ha già scritto Max il regolamento Autonomy è redatto dai "padri fondatori" del gruppo di Torino che organizzano e gestiscono il giro annuale dei relativi "incontri".
La versione attuale è in uso da due anni, dopo svariate edizioni ed aggiornamenti che hanno permesso nel corso degli anni di affinare la formula.
Può piacere o meno, resta il fatto che si vola molto più che in qualsiasi altra formula di motoveleggiatori radiocomandati, in totale libertà di scelta del momento di lancio e con la sicurezza di poter riportare a casa il modello a fine volo grazie alla totale libertà di accensione del motore, da ultimo aggiungi che la semplicità intrinseca consente la gestione della gara con un'unica persona munita di pc.
Ti invito a venirci a trovare, anche solo a vedere, ad una delle tre gare rimanenti e verificare di persona, sul campo la validità della formula e l'ambiente di gara!

A presto conoscerci di persona. Paolo Vettorazzo
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando