Citazione:
Originalmente inviato da piggdekk Se invece di un solo pistone che spinge ne hai due la forza è doppia, e quindi pure la coppia. Per questo un motore a scoppi simultanei ha più coppia di uno a scoppi separati.
luca |
La tua esposizione è giusta se consideri
un breve intervallo in un singolo ciclo.
Ma il valore medio è identico....
per spiegarmi meglio: se misuri la coppia al freno è la stessa in entrambi i casi ...
oppure: l'elica che tirerebbero i due motori sarebbe la stessa
Citazione:
Originalmente inviato da piggdekk Lo svantaggio è che il motore fa meno giri e quindi la potenza è più bassa, anche se la coppia è più alta.
luca |
Non vedo il motivo per il quale dovrebbe fare meno giri......avere meno potenza.. e per la coppia lo stesso.
Citazione:
Originalmente inviato da piggdekk Comunqne il vantaggio maggiore è senza dubbio in un 2t quello di avere un unico carter pompa.
luca |
Pienamente d'accordo!!
Sono anche d'accordo sul fatto che per un 2t accordare lo scarico
e anche l'aspirazione (di questo non se ne parla mai) sia fondamentale; o meglio: lavorando su questi due aspetti si può cambiare in modo importante il comportamento di un motore.
Cmq nei panni di peppe anch'io "butterei sù" quel che viene a costo di provare il prima possibile l'aereo..