Discussione: Motore AGM55
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 17, 11:03   #21 (permalink)  Top
carletttta
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.751
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
posso garantirti:
AGM 30 e DLE 30, prove fatte, smontati entrambi i motori, riassemblati cosi in sequenza:
albero motore DLE 30su carter motore AGM 30 con cilindro DLE 30, il tutto combacia alla perfezione, motore "mischiato" e funziona alla perfezione.
smontato entrambi i motori al completo, cilindro pistone biella albero, carter, addirittura i semicarter ( posteriore di agm su anteriore dle 30), se non fosse per la scritta agm o dle non noti alcuna differenza, tranne il carburatore che per agm ha il comando joke a scatto ( o semiautomatico) mentre per dle il solito manuale, altra differenza il colore del metallo, piu chiaro su dle, soprattutto le ultimissime versioni sembrano quasi argentate.

lo steso vale per dle 55 ( ultima versione, ovvero quella con carburatore walbro con presa di pressione diretta, non come la precedente che prendeva la pressione dal pacco lamellare) e AGM 55.
i motori coincidono alla perfezione, e sono uguali in tutto per assurdo anche la confezione, il box , sono due gocce d'acqua, le centraline hanno adesivo agm, ma è una rcexl a tutti gli effetti, infatti è serigrafato sulla pipetta...
Che dire, sembrerebbe assurdo ma se li avete in mano e avete voglia di sperimentare, fare prove incrociate, con i pezzi di uno montati sull'altro sono perfettamente identici.

Il dle 61 è totalmente differente(cilindrata a parte) dal agm 55 o dle 55, in primo l'impronta delle colonnette, le misure differiscono, e in secondo e piu rilevante il cilindro. I travasi sono completamente differenti e anche volendo ( ma è impossibile farlo) il motore non funzionerebbe.

A volte mi esprimo forse in termini offensivi con il termine di " bidoni ", perche è pur vero che vanno, sono affidabili ecc ecc ma capita anche di avere prestazioni differenti tra l'uno e l'altro.

Sicuramente DLE resta il motore piu popolare in commercio, l'azienda che ultimamente si è ingrandita e sviluppa anche motori per paraglider fino a 430cc, e tavole d'acqua motorizzate, la facilità di reperire i ricambi è impressionante e a mie considerazioni è una delle sue armi vincenti, da notare pero che ultimamente i prezzi sono aumentati non poco, nel 2015 fine anno il dle 61 da c&c model costava come il 55 RE, 340euro, ora 450, che nonostante in italia è forse ancora il negozio piu conveniente.
Che i motori siano simili, nn ci piove; Che alcune cilindrate abbiano pezzi intercambiabili non mi sembra strano...sono tutti cloni di cloni di cloni; C'è poco di innovativo; Durata e affidabilità....ben diverse; Il 55AGM del mio amico è un twin...DLE nn ha 55 twin
Sul prezzo in aumento è presto detto: 4 anni fa il 1€ erano 1,5$...ora 1:1;
Ti porto un diverso esempio....Servi hitec con millerighe a 25 "denti", quindi sono Futaba? Savox? Align?? o PowerHd??
carletttta non è collegato   Rispondi citando