Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 17, 00:56   #115 (permalink)  Top
massimob
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Certo, stai tranquillo, siamo qui per risolvere, anche per il tuo amico possessore della 18SZ con R7008SB;

Di certo il sintomo che descrivi attaccando un HS645MG che è analogico, è che sta ricevendo un segnale ad alta frequenza per servi con circuiti digitali;

Al che è normale che attaccando al medesimo ricevitore 7008sb, per come è impostato ora, un servo digitale esso funzioni perfettamente;

Ora è da capire se la R7008SB è stata impostata mediante link (che va fatto dal menù radio, senza tastino della RX) in FASSTEST 12CH (che prima era denominato HS sui ricevitori Fasst), al che è normale che fa questo glitch con tutti gli analogici, oppure se è stata linkata in FASSTEST 18CH è da problemi con gli analogici, al che è un problema;

A me non ha mai dato problemi; la R7008SB in modalità normale può pilotare anche digitali in modalità normale, cioè non high speed, che ho sull'elicottero, e analogici; di certo posso dirti che le R7003SB che purtroppo sono quelle che uso per la maggiore in quanto più piccole e con tre canali PWM configurabili sovrabbondanti poiché uso S.bus e s.bus2 che portano 18 canali e mi pare una trentaduina di sensori, che ho sempre linkato in modo normal (FASSTEST 18CH), ci si possono attaccare servi analogici generici; resta da provare, quando ho tempo, la R7008SB, ma credo sia gemella alla 7003, per cui se funzionano le une, funzionano anche le altre; inoltre ripeto, l'esc con segnale digitale non risponde, vuole l'analogico (già provato in altri casi), per cui se con R7008SB funziona, e sta funzionando, è presto detto che oltre alle 7003, anche la mia r7008 manda un analogico.

In conclusione, è possibile che avete fatto il link in modo FASSTEST 12CH, al che è normale che funziona solo con servi digitali;

quanto a negozianti, se non trovi l'esperto, è difficile che sappia queste cose;

quanto a Radiosistemi è possibile che abbia capito male, cioè è normale che abbia affermato che in modalità FASSTEST 12CH il ricevente piloti solo servi digitali, ma non ha detto nulla sulla modalità normale più, fra virgolette, lenta, che funziona per quanto mi riguarda da anni con ogni tipo di servo analogico;

Se rifate il link in FASSTEST 18CH e gli analogici non vanno, non trovano il centro, vanno a fine corsa, evidente caso che ricevono un segnale digitale, allora non saprei cosa dire;

a me, e credo di non avere mai sentito nessuno altro con tale problema, risulta sia dalla pratica che quanto scritto in inglese sul manuale a pag 81, che solo per quanto riguarda i ricevitori che supportano tale funzionalità tipo 7008 e 7003 sb, nella sola modalità FASSTEST 12CH non possono essere usati servi analogici, ma solo digitali; ma questo vale solo in questa modalità particolare dedicata agli elicotteri, in cui per la violenza dei movimenti si cerca la massima frequenza di aggiornamento della posizione del servo che deve essere per forza digitale, sacrificando con l'assenza della telemetria generale, limitata al solo voltaggio del ricevitore;

A conferma mi è altresì capitato almeno un paio o tre volte, che conoscenti al gruppo si presentano con il vostro problema, ma con "vecchie" riceventi non telemetrica Fasst impostata in modalità HS (cioè per servi digitali); semplicemente cambiando la modalità in normale, mediante tastino, non come le nuove Fasstest, di cui fa parte anche la 7008, tutto torna a funzionare con i classici servi analogici.

Ma questa, come detto da altri, è una modalità che non è nata, se è solo li il problema, con la 18SZ, e non riguarda solo Futaba, esisteva già da anni prima delle 18MZ, SZ, SG ecc., credo da circa 10 anni, tanto più che i privi riceventi impostabili in high speed avessero riservato il solo canale 3 del gas in solo modo analogico, poi spariti perché il problema particolare non si poneva alla massa degli utenti; chi la usava normale bene; chi voleva la massima velocità di aggiornamento era esperto e usava un servo digitale anche sul 3 del gas; ma torniamo a noi...

L'ultima ipotesi è che la medesima modalità FASSTEST 18CH impostata su 14Sg oppure su 18SZ si comporti con i servi diversamente in base alla trasmittente, cioè magari la nuova 18 sz, che non ho purtroppo modo di provare, li vuole per forza digitali anche in modo normale FASSTEST 18?? Chissà... questa ipotesi sarebbe che anche con lo stesso r7008 compatibile con le "vecchie" FASSTEST come la mia 14SG, con le nuove uscirebbe un segnale diverso; la 18MZ nemmeno potrei provarla, perché anch'essa l'ho ceduta diversi mesi fa; questo fatto ipotizzato sarebbe motivato per mantenere la compatibilità del ricevitore con le nuove trasmittenti che sarebbero più esigenti per quanto riguarda i servi; ma la vedo una ipotesi abbastanza fantascientifica e remota, fatta di fantasia perché al momento, pensandoci tutt'oggi, altro di concreto e reale non mi viene in mente.

Fateci sapere dopo la prova detta di linkare in FASSTEST 18, poi dopo collegare un servo HS645MG e vedere se è stabile il posizionamento e la risposta al movimento degli stick;

a presto.
io ho la 14sg e la 18sz, hanno le medesime impostazione per quanto riguarda il fasstest 18 e 12 per la 18sz. fasstest 14 e 12 per la 14sg

in entrambi i manuali è chiaramente specificato di non usare servi analogici con l'impostazione fasstest12

Ultima modifica di massimob : 27 agosto 17 alle ore 00:59
massimob non è collegato