In "illo tempore" ho rivestito i miei Gladiator con un tessuto ormai introvabile....il perlon un tessuto di nylon leggero.
Con il terzo ho rivestito l'intera ala in balsa e modelspan leggera stimando che vista l' esigua superficie vuota dell'ala il rivestimento in tessuto con il suo trattamento non sarebbe venuto a pesare di meno.
Alla prova i fatti mi hanno dato ragione.
Da considerare anche che nel giurassico si trovava abbondantemente la modelspan leggera....quella veramente leggera non quella pseudo leggera di oggi, per rivestire le superfici.
Anche non volendo verniciare si poteva avere una ottima finitura e colorazione visto che i colori primari si trovavano tutti.
Sì, c'era da dare poi l'antimiscela, ma certamente si otteneva così una perfetta protezione di tutto il modello, specialmente dalla miscela, che nessun termoretraibile oggi assicura....ho visto di quelle schifezze in giro.
Nel pensare al rivestimento considerare sempre cosa si vuole ottenere in termini di peso e protezione e anche come ottenerlo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |