Citazione:
Originalmente inviato da auceto Salve a tutti,
vorrei sottoporVi un problema con il mio NUOVO OXY3-255 relativo...pensate un pò...
alla coda.
Ho preso un kit nuovo dell'OXY e un Brain2BT, nuovo pure lui, 4 servi nuovi KST DS215MG V2 (quindi anche per la coda); l'esc lo avevo già un HobbyWing 60A V4 sul quale ho messo le seguenti opzioni Fixed Wing, 6v per i servi, e CCW per la rotazione del motore (non mi andava di girare i cavetti..che manca? Ah si il motore: il suo Lynx EOX 2214 4100KV le pale nell'ultimo test non ho usato le Zeal fornite in kit ma le Lynx carbon-plastic specifiche per Oxy3.
Insomma...diciamo configurazione più o meno standard. Satellite Spektrum e Radio Devo10 in DSMX, ovviamente.
Ho assemblato il tutto seguendo religiosamente il manuale, anche perché, il mio amico con OXY3 anche Lui me lo aveva raccomandato.
Settato il Brain (non è il primo che ho un po lo conosco) tutti i parametri di default, in particolare il GAIN come raccomandato da manuale a 20% (valore sul Brain). Pignone da 12T e palini da 47mm. Curve gas nell'ultima configurazione erano 3500 4000 e 4500. I giri controllati da app su Android sono corretti.
Il primo test un disastro di coda: tail wag abbastanza veloce.
Dopo vari tentativi sul gain (da radio), ho smontato la coda e ho cercato di ridurre gli attriti (aveva i ball link un po troppo stretti e li ho ravanati opportunamente). Secondo test, meglio ma la coda non si riesce cmq a fermare (lavorando GAIN sostanzialmente, e tentativi su I).
Leggendo qua ho trovato la configurazione postata (credo appena più o meno l'oxy3 è uscito) da Luca Invernizzi: bene mi dico. In pratica, tranne l'esc, la mia stessa configurazione HW.
La carico (solo i banchi) reimposto sempre il GAIN da radio ai soliti 20 e oggi test: MPC (Manco Pu CAxO). Sempre tail wag.
Quindi mi sono rimesso di santa pazienza e ho fatto 6 batterie di test; all'ultima batteria: solo abbassando I a 14 un po si è fermata ma è molle e cmq non stabile.
Allego i file del brain2 (eventi, log e vibrazioni che) dicendo che, vista la situazione coda, in pratica il volo è solo hovernig.
Spero che qualcuno e in particolare m.rik, che mi aveva risolto i problemi col precedente Brain montato sul Assault 450, mi possa illuminare e trovarmi la soluzione del problema.
Grazie a tutti per la pazienza |
In attesa del file di configurazione, posso intanto anticipare come informazione preliminare per tutti che la procedura di regolazione del guadagno di coda del Brain (o di altre centraline flybarless) non è diversa da quella che si è sempre fatta negli ultimi 40 anni con qualsiasi giroscopio di coda sui modelli con flybar quando ancora non esistevano le centraline flybarless.
Basterebbe quindi seguire e leggere le procedure di qualsiasi altro "vecchio" giroscopio di coda.
Rispetto ai vecchi giroscopi di coda cambia solamente il fatto che con il Brain nel menù "advanced" è resa disponibile la regolazione di tutti i parametri interni mentre nei vecchi giroscopi alcuni rendevano disponibile solo uno o due parametri altri 5 o più parametri a seconda della marca e del modello.
Il principio di funzionamento è identico tranne per il fatto che le centraline flybarless leggono i comandi di ciclico e passo collettivo e quindi sono in grado di "anticipare" e "prevenire" i cambiamenti di controcoppia necessaria invece di poter solamente "inseguire" gli spostamenti e le rotazioni della coda e compensarli a posteriori come facevano i vecchi giroscopi di coda.
Detto questo, ripeto quanto già detto in diverse altre occasioni: Sia per la coda ma anche per ciclico, collettivo e motore esistono due distinti guadagni. Quello elettronico delle centraline giroscopi e governor e quello meccanico dato da quanti gradi di rotazione deve compiere il servocomando di controllo per ottenere una determinata inclinazione dei palini di coda della pale principali e del carburatore / esc.
Se il guadagno meccanico è scarso, il guadagno elettronico dovrà essere maggiore dello standard (dovrà far compiere una rotazione maggiore al servo).
Se il guadagno meccanico è eccessivo, il guadagno elettronico dovrà essere minore dello standard (dovrà far compiere una rotazione minore al servo).
Quando il guadagno meccanico è eccessivo, c'è il rischio che piccoli "giochi" degli ingranaggi del servocomando, degli uniball e dei rinvii, generino grossi cambiamenti e causino oscillazioni.
Quando il guadagno elettronico è eccessivo, c'è il rischio che le variabili interne delle centraline (che siano giroscopi, governor o centraline flybarless non cambia) saturino e non possano quindi più compensare oscillazioni di coda.
Inoltre come sappiamo tutte le moderne radio digitali e i servocomandi digitali funzionano in determinato range numerico che può essere 1024, 2048 o 4096.
A differenza dei vecchi servocomandi analogici (che avevano però altre problematiche), il passaggio da un valore a quello subito adiacente crea uno micro "scatto" nella posizione del servocomando e più è bassa la risoluzione meno saranno i "gradini" disponibili. Se un servocomando con risoluzione da 1024 potrà ruotare poco perché altrimenti siamo già arrivati col comando in battuta (binding), dei 1024 possibili valori ne potrà usare solo una parte ad esempio 512. Questo vuol dire che potrebbe trovarsi tra due valori dove un valore è troppo e l'altro è troppo poco causando quindi continue oscillazioni tra i due valori. Inoltre il comando risulterebbe eccessivamente "granuloso" e poco "fluido".
E' quindi necessario trovare un equilibrio corretto tra i due guadagni.
Se da quanto leggo il valore elettronico deve essere ridotto eccessivamente, vuol dire che il guadagno meccanico è eccessivo (piccole rotazioni del servocomando generano forti variazioni nell'incidenza dei palini di coda).
Anche senza vedere il file di configurazione, suggerisco quindi di spostare l'uniball montato sulla squadretta del servocomando di coda in un foro più interno (se possibile con le squadrette fornite in dotazione al servocomando). Andranno ovviamente riportati i valori modificati al loro valore iniziale e rifatti i limiti di coda.