Citazione:
Originalmente inviato da motore80 parlando di Frsky che utilizza il sistema di trasmissione ACCST chi ne sa qualcosa? sarà pur vero che è una radio di successo, ma credo che tanto abbia fatto anche il suo prezzo economico...
Stando ad una recensione, il sistema di trasmissione che usa Frsky è simile al FHSS di futaba, il che , sinceramente ad oggi è circa in comune con le radio di fascia media... Si legge a volte discussioni in cui si dice che frsky ha un ottima trasmissione se non migliore a marche piu blasonate, se non addirittura futaba... Mi piacerebbe sapere chi fa queste dichiarazioni che metodi ha utilizzato per valutarne tale tecnologia...
Hott di graupner parla di un sistema che fa Hopping su una gamma di 75 canali, il che ha detta loro è impenetrabile da interferenze.... io sono un INEsperto in materia, pero qualche domandina ogni tanto me la pongo....Futaba Fasst sara altrettanto simile ? Accst du frsky ? ormai le radio di fascia media utilizzano tutte un sistema classico che fa hopping su piu frequenze o canali, ma quale è il migliore? quale è il piu impenetrabile ed immune realmente? Penso che non sia cosa facile testare tutti questi sistemi, io ho volato per circa 9 anni con una radio in 2.4ghz che non ne faccio nome per non creare inamicizie varie, ma per ben 9 anni mai avuto nessun problema di interferenze; fino a quando per altri motivi ha dovuto spostarmi e cercare un campo in un altro paese e provincia. E sono tuttora da 4 anni in questo nuovo campo volo che ogni tanto soffro di disturbi di segnale, il modello mentre vola rimane fermo per circa un 1secondo, ovvero rimane impostato nell'ultima posizione ricevuta, e dopo di che riprende segnale e la connessione viene ripristinata. Questo accade su altri modelli con riceventi differenti, e accade anche ad altri soci con marche di radio di alta qualita. Ultimamente sta diventando una situazione problematica. In un eppisodio si e manifestato pure la perdita totale di segnale radio senza riprendere il collegamento, con la conseguenza che il modello (7.5kg di peso) è andato perso.
Secondo me oggi la scelta della radio va effettuata in base al' affidabilita del sistema di trasmissione, quindi la scelta ricade sulla tecnologia nel'essere immune ed impenetrabile a disturbi radio di qualsiasi potenza genere e fonte.
di Frsky se ne parla tanto nell'utilizzo di droni, ma su aeromodelli ho pochi riscontri, che affidabilita ha ? su youtube vedo un sacco di utenti con problemi di segnale di telemetria di antenna... insomma voi vi fidereste a pilotare modelli anche costosi con una Taranis ? qualcuno ha effettivamente testato le potenzialita della trasimissione ? non parlo di portata distanza ecc.....ma parlo di qualita di segnale di trasmissione ? quanto e immune a interferenze o disturbi radio di altro genere? |
Non entro in merito della scelta della radio ma invece mi interessa più il problema di interferenze (tali sembrerebbero) che mandano in hold rx di varie marche.
Per avere qualche info in più:
-Succede indifferentemente con pilota / modello vicino o distante o in più in alcune aree o zone ?
-Il problema si presenta in qualsiasi giorno / ora?
-A breve distanza (diciamo entro il Km) esistono torri di trasmissione di qualsiasi tipo (tv, cellulari, altro)
-I sistemi GPS funzionano regolarmente, intendo dire che in campo aperto si dovrebbero ricevere non meno 9/10 satelliti. Questo perché ho notato che alcune ricevitori (economici) satellitari sono facilmente disturbati da segnali radio anche a frequenze lontane dalla banda GPS.
Ti ringrazio se vorrai darmi delle risposte a riguardo
Enrico