Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 17, 05:28   #1 (permalink)  Top
sdlfly
User
 
Data registr.: 20-08-2017
Residenza: Alto Lario
Messaggi: 3
Smile Aiuto nella scelta del mio primo aeromodello (e dubbi spazio aereo)

Salve a tutti, sto cercando di entrare nell'hobby dell'aeromodellismo e dopo essermi informato il più possibile avrei bisogno di qualche parere degli esperti.


SPAZIO AEREO

Prima di tutto vorrei controllare di aver capito bene le restrizione della zona aerea in cui mi trovo.
Abito nella zona nord del Lago di Como, segnato da una stellina verde nella seguente mappa aeronautica:



Da quello che ho capto mi trovo in una [CBA] (Cross Border Area) che è [R]istretta sopra i 2000ft (610m) [AGL] (Above Ground Level). Io vivo fra lago e montagna, quindi anche se vado in montagna avrei ancora 600m di spazio aereo libero (senza contare le restrizioni per gli aeromodelli)?

La parte [FL] penso sia per altitudini molto elevate ma non sono sicuro di aver capito.


CARATTERISTICHE AEROMODELLO

Sto cercando un aeromodello con determinate caratteristiche, in ogni caso non lo acquisterò immediatamente e quindi avrò tempo per esercitarmi con un simulatore (ho già una radio Turnigy 9X). Preferirei saltare i trainer che rimpiazzerei velocemente per andare direttamente su qualche cosa di migliore, in ogni caso nulla di pazzesco o troppo avanzato.

Mi piacerebbe un modello stile aliante (con motore), me ne sono innamorato sentendo il rumore che fanno nei passaggi a basse altitudini con motore spento.

Le caratteristiche che vorrei sono le seguenti:

- Possibilmente un modello stile aliante che possa planare anche a motore spento

- Lunghi tempi di volo: ho visto che alcuni aeromodelli (tipo X-UAV Mini Talon) riescono a raggiungere ed a volte superare l'ora di volo grazie alla buona capacità di carico per le batterie.
É possibile raggiungere i 30-45 minuti di volo con un aliante di piccolo-medie dimensioni anche senza venti particolarmente favorevoli? Ovviamente parlo di volo tranquillo e motore acceso ad intermittenza o costante a bassa potenza.
Mal che vada prenderò qualche batteria in più ma almeno i 20-25 minuti li vorrei raggiungere.

- Apertura alare di massimo 1600mm: vorrei un aeromodello non troppo difficile da trasportare e comunque uno più grande penso sarebbe fuori dalla mia comfort-zone.

- Aggiornabile per FPV: mi piacerebbe poter montare una piccola telecamera per FPV e/o registrazione più avanti, mantenendo comunque un buon tempo di volo (quindi tenendo conto del peso aggiunto e batteria necessaria).


Alcuni modelli che ho visto sono il Durafly Excalibur (pochi minuti di motore acceso, forse perché è un modello ad alte prestazioni?), Phoenix 1600 (da questo video non mi sembra affatto male, per ora quello che mi convince di più), HobbyZone Conscendo S (più difficle da trovare, male per parti di ricambio immagino).

Ho visto anche XK A1200 che ha un tempo di volo assurdo di 45+ minuti anche se non mi ispira moltissimo e forse pesa un po' troppo poco per volare come un glider.

Potrei considerare modelli fino a 1800mm ma solo se ciò servirebbe a rientrare nelle altre caratteristiche, per ora la misura migliore penso sia intorno ai 1600mm.

Qualche consiglio?
Grazie in anticipo!
sdlfly non è collegato   Rispondi citando