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Vecchio 18 aprile 07, 19:20   #58 (permalink)  Top
Eagle One
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Originalmente inviato da piggdekk
serve ad avere più coppia a giri relativamente bassi. In pratica, è come avere un monocilindrico con un alesaggio esagerato e corsa corta
luca
Scusate l'intromissione... è un po' che seguo l'argomento ( Complimenti al trainatore ed ancora di più a chi lo sta realizzando)
Non sono del tutto d'accordo con piggdekk... ( per questo mi piacerebbe avere delucidazioni in merito ):L'alesaggio dei pistoni e quindi la superficie sulla quale la carica fresca una volta innsecata và a "premere" rimane identica sia che i cilindri siano in fase (cosiddetta configurazione BIG BANG) o sfasati di 180°.
La coppia và e deve essere calcolata per un ciclo completo del motore: Quindi 100cc che scoppiano ogni 360° o 50cc che scoppiano ogni 180° sono la stessa cosa: La coppia risultante è identica!!! ed oserei dire anche il suo andamento nell'arco di giri utili del motore.

Diverso è invece se differente la corsa del pistone,(il braccio di leva che agisce sull'albero motore " il manovellismo" in questo caso si !! che cambia la coppia).... oppure modificando la biella ecc ecc... stiamo però incominciando a parlare di altri aspetti di un propulsore.

In definitiva penso che una tale configurazione del motore sia stata scelta più per un fatto commerciale (sicuramente costa meno produre questo motore invece del suo "fratello" a scoppi alternati), per una semplificazione dell'accensione ed una riduzione di peso complessiva (cosa molto importante in questo campo).

Saluti a tutti.
Fabio.
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