L'unica esperienza di RC l'ho avuto 2 anni fa con un elicottero Blade120SR, distrutto più volte e quindi abbandonato. Poco più di 2 settimane fa ho acquistato un Maverick Strada XT Evo e devo dire che la piccola esperienza avuto con l'eli non mi è stata e non mi è tutt'ora di molto aiuto, cambiano parecchie cose. Premetto quindi di essermi letto svariate guide, decine e decine di topic sia qui che su forum stranieri.. una base credo di averlo ma rimangono ovviamente dubbi e lacune che purtroppo non riesco a colmare da solo.
Molti spunti li ho presi qui, su questo topic (
https://goo.gl/gQagTf ). L'idea era quella di prendere un brushless sensorato, ma ho visto che waterproof e sotto i 100 non ci sono combo. O uno o l'altro e quindi ho scelto il waterpoof sensorless visto che ho comunque intenzione di andare sotto la pioggia o su terreni bagnati. Prenderò tutto su HobbyKing, purtroppo su ebay non sono riuscito a trovare un negozio che abbia tutto, che poi il discordo vale pure per HobbyKing in quanto sono stato costretto a fare delle scelte per via del magazzino o UK o cinese, avrei dovuto pagare 2 spedizioni per avere quello che volevo e quindi niente.. sono sceso a compromessi. Questo è il carrello della spesa:
- Turnigy Trackstar impermeabile 1/10 Brushless Power System 3000KV / 80A https://goo.gl/FVvmQK - Turnigy 5200mAh 2S 30C duro-contenitore auto Lipo Pack (ROAR APPROVATO) https://goo.gl/jRfa3Y
Ne sto prendendo 2. Inizialmente avevo puntato delle Turnigy nanotech da 6000mAh, ma poi ho trovato queste che sono molto più economiche e come C siamo sullo stesso valore. Se ho capito bene, 5200mAh*30C=156A, l'ESC ne richiede 80 e 95 di picco, quindi dovrei stare tranquillo giusto? E sempre se ho capito bene, quando le andrò a ricaricare dovrò fornirgli 5.2A o meglio ancora la metà, 2.6A.
HobbyKing Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s) https://goo.gl/MAo1gs
Ne avevo puntato un altro che dalle recensioni era nettamente migliore, purtroppo è out of stock. Questo suona e si accende a 3.3v per cella. Va bene no? La soglia da non superare a 2.8v se non sbaglio.
Rimane il caricatore.. Per via del magazzino in Cina, quello che volevo non posso prenderlo. In UK ce ne sono veramente pochi.. non so quale scegliere anche perchè in tutta sincerità i dubbi più grossi li ho proprio sul caricatore, ce ne sono centinaia di tipi diversi e a volte non capisco le differenze. Quelli con la dicitura charge-balance cosa fanno? Prima bilanciano e poi caricano o fanno tutto contemporaneamente? posso solo bilanciare? Posso leggere i valori senza bilanciare o caricare? Non vorrei spenderci più di 30-35 se possibile, mi date una mano gentilmente?
Sul topic che ho linkato prima, un utente consiglia anche di acquistare un battery medic, un aggeggio che legge lo stato delle batterie utile per monitorarle dopo l'uso. Ma non capisco l'utilità... Cioè.. Se ho il buzzer che suona a 3.3v sò con certezza che almeno 1 cella èscesa a quel valore, quindi stacco la batteria e la porto a casa per le operazioni di carica e bilanciamento, a che mi serve il medic quindi? non capisco se si può attaccare al caricatore per monitorare la batteria durante la charge-balance.. bo non capisco.
grazie in anticipo a chi mi darò una mano.. ciao!