Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 07, 19:09   #9 (permalink)  Top
garbo
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga
Ciao a tutti, mi sono avvicinato da poco al modno del modellismo, ed avendo una formazione elettronica mi sono immediatamente scontrato sull'argomento quarzi e canali.
In particolare avrei bisogno di una mano sulle seguenti domande:

1) Ho una JR MX12 40 MHz ed ho letto e mi è stato detto al campo di usare i quarzi originali: perchè devo usare i quarzi originali se a parità di dimensioni e tipo (singola conversione) esistono altri quarzi su frequenze cetificate (40 Mhz) dalla casa? La graupner è produttrice di apparati e non di componenti.
Ho usato anche una ricevente JTronik con quarzo Graupner.

2) Al campo qualcuno dice che ci possono essere interferenze tra radio con canali contigui (es.84 e 85 quindi 40,865 MHz contro 40,875 MHz) Può veramente succedere oppure siamo nella leggenda ?

Anche nel forum ho letto messaggi a riguardo e mi trovo veramente disorientato: se ricordo bene il quarzo è il componente che permentte di settare la frequenza della tx/rx e non dovrebbe influire sulla tipologia del segnale....

Aiutatemi asbrogliare sto dubbio. Vi ringrazio
Ciao
Gianni
ti dò perfettamente ragione, anche io mi interesso di elettronica essendo radioamatore....e i quarzi li prendo dove vendono componenti elettronici, anche ra RS, basta che trovi la frequenza esatta e costini poco, perchè un quarzo marchiato pinco, un altro pallo ecc...se è tagliato sulla frequenza esatta, è uguale ad uno anomino sulla stessa frequenam comperato nei negozi o nei siti di elettronica...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando