Citazione:
Originalmente inviato da gstraga Ciao a tutti, mi sono avvicinato da poco al modno del modellismo, ed avendo una formazione elettronica mi sono immediatamente scontrato sull'argomento quarzi e canali.
In particolare avrei bisogno di una mano sulle seguenti domande:
1) Ho una JR MX12 40 MHz ed ho letto e mi è stato detto al campo di usare i quarzi originali: perchè devo usare i quarzi originali se a parità di dimensioni e tipo (singola conversione) esistono altri quarzi su frequenze cetificate (40 Mhz) dalla casa? La graupner è produttrice di apparati e non di componenti.
Ho usato anche una ricevente JTronik con quarzo Graupner.
2) Al campo qualcuno dice che ci possono essere interferenze tra radio con canali contigui (es.84 e 85 quindi 40,865 MHz contro 40,875 MHz) Può veramente succedere oppure siamo nella leggenda ?
Anche nel forum ho letto messaggi a riguardo e mi trovo veramente disorientato: se ricordo bene il quarzo è il componente che permentte di settare la frequenza della tx/rx e non dovrebbe influire sulla tipologia del segnale....
Aiutatemi asbrogliare sto dubbio. Vi ringrazio
Ciao
Gianni |
ti dò perfettamente ragione, anche io mi interesso di elettronica essendo radioamatore....e i quarzi li prendo dove vendono componenti elettronici, anche ra RS, basta che trovi la frequenza esatta e costini poco, perchè un quarzo marchiato pinco, un altro pallo ecc...se è tagliato sulla frequenza esatta, è uguale ad uno anomino sulla stessa frequenam comperato nei negozi o nei siti di elettronica...