Citazione:
Originalmente inviato da Pepetone in fase costruttiva lo spessore del taglio dei cristalli di quarzo comporta la frequenza di oscillazione fondamentale. Ad un aumento di frequenza corrisponde un taglio più sottile del cristallo (che li renderebbe troppo fragili), tipicamente oltre i 30Mhz si usa far oscillare il quarzo non nella frequenza fondamentale ma in una multipla dispari superiore detta di overtone (3,5,7 etc.).
Quindi sull'etichetta non è segnata la frequenza base ma quella di overtone. Ad esempio 40.765 sull'etichetta potrebbe corrispondere ad una frequenza base di 13.588 in 3° evertone.
Il problema di compatibilità potrebbe essere nella scelta da parte della Graupner/Futaba/Hitec di tipi di quanzo con diverso overtone. Si risolverebbe il tutto sapendo quale overtone usa nelle TX o RX la casa costruttrice.
saluti |
Quoto in pieno e aggiungo che le Case hanno adottato diversi valori di overtone anche all'interno della propria produzione. Infatti vi ricordate i quarzi 'per FM' e i quarzi 'per PCM'? il tipo di modulazione e relativa codifica non aveva alcun nesso con la differenze fra i quarzi, evidentemente era l'overtone ad essere diverso nelle due linee di riceventi.
In aggiunta a ciò, come ulteriore esempio, la Sanwa cambiò il suo valore di overtone una ventina di anni fa (e anche qualcosa di più) nelle sue riceventi FM. Le riceventi successive funzionavano perfettamente coi quarzi Graupner (ci volo ancora...) mentre una più vecchia funziona solo col suo quarzo originale d'epoca.
Saluti Andrea