Citazione:
Originalmente inviato da forbice ciao auceto.......
so che non sei un novizio , e quindi di sicuro la meccanica la stracontrollata.....
per la tensione di alimentazione e la frequenza io li ho sempre divisi .....
cominciamo con la tensione di alimentazione ...
se i tuoi servi al MASSIMO lavorano a 7,4 volt e un MINIMO DI 5 volt io li metterei tutti tramite il BEC programmabile a 6 VOLT ......
SPERANDO CHE IL TUO BEC MINIMO dia in uscita almeno 5 ampere ........
cosi facendo stressi meno tutti i servi e anche il bec ......
ricordati che più aumenta la tensione di alimentazione di ogni singolo servo , più la corrente di assorbimento in ogni singolo servo aumenta per la legge di ohm .quindi visto che la corrente di assorbimento totale che il bec dovrà dare è una pura somma matematica di tutti gli assorbimenti di ogni singolo servo .......
per la frequenza invece di rinfresco , anche se tutti i tuoi servi sono in grado di tenere i 333HZ , io personalmente non gli tirerei il collo ........
sopra i 3 servi del ciclico metterei una frequenza di 200 HZ che va già bene , a meno che tu non faccia 3d spintissimo .........
per il servo di coda invece metterei una frequenza che si aggira intorno ai 250 - 300 HZ .
per fare una via di mezzo , metterei la frequenza a 280 HZ .....
con questi valori di tensione di alimentazione e di frequenza di rinfresco , secondo me ottieni un rotore più tranquillo con meno frequenti correzioni che alla fine vanno a influire di conseguenza sulla coda e per il servo di coda rimane anche meno sollecitato da continui e ripetuti cambi di posizione che la brain invia al servo medesimo , e cosi magari sparisce quel fastidioso oscillazione della coda .....
un altra cosa che ho visto leggendo il manuale del tuo modello , se non erro per le pale in carbonio e a certe velocità consigliano i palini da 50 mm e non da 47 mm.
è vero sono pochi mm di differenza , ma palini più lunghi offrono maggiore stabilità sulla coda .......
questo è quello che posso io consigliarti da povero elicotterista come me .....
ciao da roberto |
Grazie Roberto e buonferragosto.
Spiegazione molto convincente...le mie conoscenze di elettronica sono quasi zero quindi ne farò tesoro.
Ti sei letto anche il manuale....
Per i palini di fatto consigliano i 50 a bassi regimi; io ho impostato da 3200 rmp in su e con i 50mm, che ho ovviamente provato, era peggio che morir di notte.
Con i 47mm ci si ragiona.
Proverò come dici ad abbassare sia tensione che frequenza...così immagino di quadagnare anche qualche secondo prezioso di volo sulla batteria.
Buona magnata de ferragosto