Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Chiedo scusa se sono fuori 3D ma ho cominciato da poco a leggere il libro di Loris Konnewo... progettiamo gli aeromodelli e vorrei capire una cosa sul QalQ ma anche in generale sulla progettazione.
Il progettista usa un profilo E168 .. e come spiegato nell'articolo postato da " gran decapo " specifica di porlo ad incidenza 0.....
ho provato a guardare le polari del profilo ( così per imparare e fare esempi mentre leggo il libro ) e ho visto che ad incidenza 0 ( CD/CL vs alpha ) ha valore 0
Efficienza = 0
CD = 0
CL = 0
viene tutto = a 0 .....
come può essere ?? Come fa a stare su ??
Ovviamente sbaglio io qualcosa ma mi piacerebbe sapere dove
Grazie e chiedo scusa in anticipo delle fesserie che potrei aver scritto |
Sta su perchè, ovviamente, non vola a zero.
La scelta dello 0,0,0 è una possibilità per i modelli progettati per il volo acro in modo che la direzione di volo del modello non dipenda dalla sua velocità e quindi non richieda aggiustaggi continui del trim.
Ci sono modelli acro con impostazione diversa, ala con leggera incidenza e motore negativo che hanno dato ottimi risultati nelle mani di chi ci sa fare, in definitiva è una questione di posizionamento reciproco delle superfici e di bracci di leva, ma, soprattutto, di gusti.