Discussione: Quader al Quader
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 17, 09:40   #81 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Dopo un Titino e un kit pre tagliato vorrei provare a cimentarmi in una costruzione da 0 e questo modellino mi pare un buon modello per provare

Domande.... dal disegno scaricato vedo che la parti laterali della fusoliera, nella parte centrale, sono formate da compensato da 3 + balsa, dalla parte centrale fino in coda invece ?? Solo balsa da 3 ?? Dime .... triangolini di balsa ai 4 lati e ricopertura in balsa giusto ??

Nel disegno in basso a dx si legge A.A. 1500 mm. nel disegno delle semiali invece 700 mm. cad. 700 x 2 = 1400
Che faccio lascio 1400 ?? se le allungo fino a 1500 vado a modificare i baricentri e faccio danni ??

PS. la colla per assemblare i pezzi in legno ?? Per il Kit ho usato della alifatica ma ho letto che cristallizza e diventa molto rigida mentre sarebbe preferibile più elastica per assecondare le vibrazioni ... Vinavil va bene ?? Alifatica ?? oppure ??

Grazie
Più chiaro di così mi pare non si possa, considerando che ci sono anche le sezioni.
Comunque: le fiancate sono in balsa da 3mm con rinforzo in compensato da 0,4 fino a dove indicato sul disegno, con listelli triangolari di rinforzo agli spigoli per consentire un buon arrotondamento.
Usa colla alifatica, nessun problema di rigidità, ma chi te l'ha detto ?, e facilmente carteggiabile, al contrario del vinavil.
Le ordinate anteriori in compensato si incollano sui rinforzi in compensato con epoxy 30 minuti.
Effettivamente l'apertura alare indicata sul disegno è errata, dovrebbe essere 1420 e non 1500.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 11 agosto 17 alle ore 09:43
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando