Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Dopo un Titino e un kit pre tagliato vorrei provare a cimentarmi in una costruzione da 0 e questo modellino mi pare un buon modello per provare
Domande.... dal disegno scaricato vedo che la parti laterali della fusoliera, nella parte centrale, sono formate da compensato da 3 + balsa, dalla parte centrale fino in coda invece ?? Solo balsa da 3 ?? Dime .... triangolini di balsa ai 4 lati e ricopertura in balsa giusto ??
Nel disegno in basso a dx si legge A.A. 1500 mm. nel disegno delle semiali invece 700 mm. cad. 700 x 2 = 1400
Che faccio lascio 1400 ?? se le allungo fino a 1500 vado a modificare i baricentri e faccio danni ??
PS. la colla per assemblare i pezzi in legno ?? Per il Kit ho usato della alifatica ma ho letto che cristallizza e diventa molto rigida mentre sarebbe preferibile più elastica per assecondare le vibrazioni ... Vinavil va bene ?? Alifatica ?? oppure ??
Grazie |
Più chiaro di così mi pare non si possa, considerando che ci sono anche le sezioni.
Comunque: le fiancate sono in balsa da 3mm con rinforzo in compensato da 0,4 fino a dove indicato sul disegno, con listelli triangolari di rinforzo agli spigoli per consentire un buon arrotondamento.
Usa colla alifatica, nessun problema di rigidità, ma chi te l'ha detto ?, e facilmente carteggiabile, al contrario del vinavil.
Le ordinate anteriori in compensato si incollano sui rinforzi in compensato con epoxy 30 minuti.
Effettivamente l'apertura alare indicata sul disegno è errata, dovrebbe essere 1420 e non 1500.