Citazione:
Originalmente inviato da 9dany7 Grazie a tutti per avermi detto la vostra. Quindi te Coderzone mi consiglieresti di iniziare con un 550/600? Un 500 ad esempio sarebbe troppo "piccolo"? (chiaramente per un aspetto economico perchè in caso di crash i costi lievitano). Per quanto riguarda la motorizzazione io ho pensato a quelli elettrici perchè mi sembrano meno impegnativi, per la durata invece ho pensato che questa può essere allungata comprando più di una batteria anche se tra un volo e l'altro ho letto che sarebbe meglio aspettare 5 minuti per far raffreddare i motori. E invece per la radio te quale marca consigli? Spektrum può andare bene? E con quanti canali? |
Per la radio io guardo solo Futaba con sistema FASST/Fasttest, le altre non le prendo in considerazione proprio. Ma è una preferenza personale.
Amici al campo si trovano benissimo anche con graupner.
Spektrum l'ho avuta, mi ha dato dei problemi che mi hanno distrutto 2 modelli. Ma una rondine non fa primavera, altri amici ce l'hanno e a loro vanno bene.
L'elicottero è un mezzo un pò particolare, chiede molto alla ricevente, può soffrire di problemi di elettrostatica (specie se a cinghia con parti in plastica e/o carbonio etc.)
la radio comunque è una cosa che compri a una volta, e ti dura tanto tanto tanto. Io non risparmierei.
Per l'elicottero: io iniziai con il 450, poi il 500, poi il 550, ma se riprendessi daccapo oggi lascerei perdere i 450.
Ero convinto che spaventassero meno viste le minori dimensioni, e che fossero meno pericolosi.
Ma poi vedevo che non miglioravo
lo dovevo tenere troppo vicino, se c'era un pò di vento andava dove voleva, troppi giri, troppo rumorosi, mi mettevano l'ansia
Con il 550 elettrico ho trovato la pace dei sensi.
Grande abbastanza, le dimensioni sono prossime a quelle del 600, ma col vantaggio di usare una sola batteria a 6s anziche 2 in serie, senza richiedere regolatori HV con bec esterni, etc.
un 550 è decisamente piu grande, tiene molto bene anche in situazione di vento, hai zero problemi a sistemare cavi/elettronica/fascette/etc. lo vedi molto bene anche a distanza, ha meno giri, sono piu silenziosi, etc.
con un 550 fai anche piu agevolmente le autorotazioni, con un 450 sono molto molto complicate.
una cosa importante è frequentare un campo volo, vedere quali radio usano, quali elicotteri hanno, e magari farsi seguire da qualcuno piu esperto nel setup specie nella fase iniziale.
sulla classe 500 in generale. Ecco, questo è un bel dilemma !
Cosa intendiamo per 500 ?
Align si inventò un trex 500 ESP anni fa, che aveva le pale da 430mm.
il MSH Protos è un classe 500, e come il trex ha pale da 430
Poi arrivò Mikado con un LOGO 500 che invece montava pale da 520 a 500mm...
Gaui fece l'hurricane 550 che effettivamente aveva pale da 550
Poi SAB ha fatto il goblin 500, con le pale da 500mm...
è difficile, oggi, definire la classe 500. Con 500, tu intendi il 500 "PURO" con pale da 500mm a 520mm ?
oppure intendi il 500 come lo intende ALIGN con i suoi Trex 500 con pale da 430 ?
Che poi, ad onor del vero, il nuovo ALign Trex 500X mi pare abbia pale da 470 !
La classe 500 è un pò antipatica definirla, come vedi...
i 600 invece hanno pale mediamente da 600 a 620...
i 550 sono tutti o quasi con pale da 550mm
questo per farti un pò di storia
tu piu o meno che grandezza di pala preferiresti ?
il modello lo preferisci elettrico o ti andrebbe bene anche a scoppio ?
andrai in un campo volo ? perchè in tal caso da 550 in su stiamo bene. ma se voli nel campetto dietro casa la vedo dura con un modello di quelle dimensioni..
in base a questo possiamo valutare