Avanzamento lavori:
laminato il pod sul master inizialmente con 1 strati da 80, + qualche rinforzino in carbonio per migliorare la rigidezza + un 80 + un 40 esterno di finitura.
Ho cercato la massima leggerezza... ma un po' troppo
Carteggiandolo è affiorato in più punti il carbonio e si è fatto un buco
Come temevo, a meno di usare uno stampo femmina... troppo poco vetro per tenere,
Probabilmente è rimasto il carbonio e un tessuto da 80 in alcuni punti e il pod, per quanto piccolo e tondo, non teneva.
Allora ho aggiunto 2 vetri da 110 twill e un altro da 40.
Forse bastava uno solo, ma non avevo voglia di rischiare di dover laminare una terza volta qualcosa.
Alla fine il pod +il pezzo di tubo attaccato completo di ordinata portamotore e capottina con battuta interna pesano 100 grammi. Manca la pinnetta che regge l'ala e la finitura e suppongo arriverò a circa 130 grammi odv. Non eccelso ma più che concorrenziale con le realizzazioni commerciali e soprattutto fatto su misura per il mio modello
qualche immagine:
pod in laminazione su scaletto di allineamento composto da un profilato di alluminio, un'assicella e qualche spessore di allineamento
laminazione degli strati aggiuntivi
controstampo interno in espanso nastrato per laminare la battuta della capottina
Il controstampo interno in espanso nastrato è tenuto in posizione spinto verso la capottina dalla gommapiuma. E' ricavato "salvando" il pezzo di master in polistirolo dopo il taglio della capottina e aggiungendo qualche pezzo di espanso per allargarsi sulla fusoliera di almeno 5 mm
La capottina (rivestita internamente con nastro come separatore) , durante la polimerizzazione è nastrata alla fusoliera in posizione
In questo modo si crea e la battuta interna della capottina usando la fusoliera e la capottina stessa come "stampi".
risultato finale
Il pod quasi finito con la pinna ancora da incollare in posizione (previa centratura del modello
) e poi da rivestire in fibra.
segue....