Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Caspita !! è una % alta,pensavo si potesse restare su 5/6 %,suppongo sia dovuto allla mancanza dei cuscinetti sulla biella,ma la domanda sorge spontanea,come mai sui saito le percentuali sono nettamente minori ? |
Si, il motivo è la mancanza dei cuscinetti a rulli, e quindi sofferenza della bronzina in testa di biella. Io i primi esperimenti li ho fatti al 5%, ma il carter scaldava subito e troppo. Poi sono salito al 7, al 10. Qualche biella l'abbiamo rotta. Sui 50 ci siamo attestati al 15, ed hanno retto bene. Le temperature Si sono assestate intorno ai 130° in testa, ed 80 al tappo, senza più rotture. Sul 91 per maggiore precauzione sono salito al 20, sia per il rodaggio che per il volo. Nessuna rottura è temperature intorno ai 125° in testa e 78° al tappo. Forse anche sui 91 si potrebbe scendere, ma non vorrei rischiare di rompere il motore. Anche perché di questo ASP 91 ho letto recensioni non molto lusinghiere, e siccome a me piace toccare con mano prima di esprimere un giudizio, e poi sono stato allettato dal prezzo davvero molto basso, l'ho voluto prendere ed utilizzare a benzina. Fino ad ora si sta comportando più che bene con piccole modifiche per adattarlo alla benzina. Vediamo quanto durerà. Da questo punto di vista della durata, è eccezionale il mio TT 53 RL, che è da oltre 7 anni che gira a brnzina senza mai una revisione.