Oggi sono andato a volare con il mio delta, per la cronaca
questo, e mentre stavo facendo un po' di tonneaux in serie (fichissimo, li fa perfettamente in asse....) si è scomposto ed è sceso giù in vite (era sempre come se facesse tanneaux, ma non più sull'asse e scendeva giù lungo una specie di parabola.....). Era sordo a qualsiasi comando, quindi non ho potuto far altro che spegnere il motore e posizionare tutto a cabrare nella speranza che spiralando più velocemente avrebbe diminuito la velocità di caduta (come poi è stato....).
Secondo voi da cosa è dipeso? Il CG era posizionato al 20.5% della CMA e il fattaccio è successo ad una ventina di metri, quindi ho avuto tempo di provare, in sequenza:
1. motore al minimo e stick liberi
2. contrastare il rollio
3. assecondare il rollio
4. tutto a cabrare per ridurre i danni in atterraggio....
Esistono manovre da fare? Secondo voi cosa ha innescato questo stallo asimmetrico?
Grazie a chiunque mi aiuterà a capire...
P.S. per la cronaca non si è fatto praticamente niente, solo deriva spezzata (è caduto capovolto) e muso (che ha impattato per primo..)tranciato di netto, ma per fortuna il polistirolo non si è accartocciato, solo spezzato preciso preciso, quindi appena torno a casa provvedo con un po' di poliuretanica....
Ciao