Discussione: Siluet Aeropiccola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 17, 22:07   #37 (permalink)  Top
luigi.carlucci
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buonasera a tutti.
Sto iniziando anch’io la costruzione Keil Kraft CONTESTOR. Certo il periodo estivo non è adatto per le costruzioni, ho il garage intasato da sdraio, canotti e ombrelloni, fa un caldo infernale e al pomeriggio calano le zanzare. Comunque siccome taglio tutto a mano ho preferito farmi stampare già alla eliografica le due tavole, e anche sul carton= cino A3 i sei fogli allegati al disegno con le sagome di tutti i pezzi. Fatto l’elenco dettagliato dei materiali,ora alla mia solita maniera mi predispongo un “kit”con tutti i pezzi pronti ritagliati, mi taglio da me tutti i listelli occorrenti, e poi alla fine mi dedico all’assemblaggio.
Il Raibow bideriva mi intriga, probabilmente lo farò subito dopo. Vari Amigo, Sokol, Vega sono sicuro più performanti, ma hanno profili troppo sottili per realizzare le centine a mano.
La sfida importante sarà sulla leggerezza, pur avendone le stesse dimensioni dovrà pesare la metà di un mezzo texaco…. Teniamoci in contatto per confrontarci i vari pesi man mano.
Il longherone alare da 8 x 3 tutto in balsa sicuramente farà incurvare l’ala, penserei di farlo assemblato di balsa 6 x 3 più tiglio 2 x 3, almeno per i due tratti centrali.Anche i longheroni della fusoliera in balsa 3 x 3 mi sembrano striminziti, valuterò eventualmente il tiglio 3 x 3, solo per i quattro correnti principali, tanto poi si carteggiano gli spigoli per arrotondarli.
Farò poi le varie prove in opera, per il migliore compromesso leggerezza/robustezza.
Sul Contestor avrei due dilemmi, uno su diedro relativo e uno su longherone di deriva.
Il disegno prevede ala 4° a cabrare e profondità 1° pure lui a cabrare. Forse era così per poter sfruttare la limitata potenza dell’elastico, ma per l’elettrico immagino che sia troppo.
Poi la deriva che ha il longherone con freccia negativa, la linea di cerniera obliqua non mi piace proprio, perché l’aerodinamica darebbe delle reazioni sotto comando. Il dilemma è se a norma di regolamento si può “verticalizzare” il longherone, o se per il movimento bisogna farne obbligatoriamente un secondo separato.
PS: il disegno al cad è obbligatorio se si usa il laser, ma per il taglio a mano va bene il pdf, certo che poi per il calcolo di aree e carichi il cad deve essere una gran figata.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando