Citazione:
Originalmente inviato da rullo Ciao Muzio
dalle tue note si capisce subito con quanta passione hai praticato il modellismo ad alti livelli e quante ore hai dedicato all'ottimizzazione del tuo mezzo.......sarebbe bello conoscerti di persona, penso che di cose ne avresti da raccontare anche se le giornate non basterebbero.
Venendo alla questione scarico a risonanza, concordo pienamente sul fatto che, a parità di tutto, istallando una marmitta a risonanza si ha un aumento della carica fresca in camera di scoppio e quindi un conseguente incremento di potenza sviluppata e calore emesso. In realtà ( e qui parlo del motore 2T in generale avendo poca esperienza dei 2T da modellismo dinamico ) quello che succede è che aumenta tutta l'efficienza del lavaggio, compresi quei fenomeni che vanno a "favore di temperatura" come l'evacuazione di gas di scarico, la contropressione allo scarico ecc..ecc..
In seconda battuta l'incremento di potenza è tale che potrebbe essere "spesa" in interventi di salvaguardia, tipo la diminuzione dell'anticipo ( le curve di anticipo notoriamente vanno a decrementare oltre un certo regime rispetto al 4T) o del rapporto di compressione.
Da queste considerzioni di carattere generale nasce la domanda se convenga o no rinunciare ad una " sovralimentazione gratis " rispetto ad un incremento di temperature che potrebbe anche essere contenuto, non so.......la parola va a chi ha già provato. Quello che so è che nelle motociclette stradali se non si mette l'espansione la potenza non esce fuori.
Ecco, dopo tante chiacchiere accademiche mi piacerebbe sapere di quanto si innalzano le temperature e se raggiungono livelli pericolosi visto che io vorrei metterla questa espansione ( anche se non subito).
Saluti
Luca |
Ciao Luca. Concordo pienamente con i tuoi ragionamenti, che ritengo siano validi se si partisse da motori già nativi per uso con miscele di benzina. Nel nostro caso, però, noi abbiamo motori glow, progettati e realizzati per funzionare con miscele alcoliche, con temperature di esercizio di gran lunga inferiori. Motori che hanno accoppiamenti, tolleranze e belle non espressamente previsti per la benzina. I nativi gasser hanno gabbie a rulli, mentre i nostri girano su bronzine (parlo sempre della biella), e questo componente è quello che soffre maggiormente. La trasformazione, quindi, è un equilibrio tra prestazioni e salvaguardia della meccanica. Se sgarri la benzina non perdona, è la rottura è dietro la porta. Io, da quando ho montato la telemetria ho fatto tante scoperte circa l'innalzamento delle temperature e dei giri motore, e riesco a gestire meglio questo equilibrio. Per lo scarico o metti qualche guarnizione in alluminio cotto, oppure solo motorsil. Ma perderà un po' sempre.