Una buona giornata a chi ci legge.
A furia di seguire la vostra discussione, la categoria electrorubber sta intrigando pure me e quindi mi dichiaro ufficialmente interessato a costruire subito il mio primo modello assieme a Massimo. Lascio a lui la scelta del disegno condividendo requisiti semplicità e immediatezza di costruzione.
Il primo sguardo deve riguardare i regolamenti, e Rover se disponibile ci aiuterà nello studio dei dimensionamenti. Questo è quello che io ho capito dalle norme, voi più pratici mi controllerete:
Regolamento Europeo:
Le dimensioni del modello devono essere rispettate tassativamente rispetto al disegno originale
Carico alare minimo 20 gr./dmq
Regolamento Sam 62 2017/2019:
Le dimensioni del modello possono variare in scala a proprio piacimento
Carico alare minimo 15 gr./dmq
Regolamento Europeo e Regolamento Sam 62 2017/2019 (tutte le regole in comune):
Disegno antecedente al 31/12/1950
Motore Graupner Speed 300 con riduttore e elica ammessa fino a 10 pollici oppure in alternativa
Motore Brushless AEO C20 KV 1550 (lo vende Hobby King) a 2S con elica fino a 8 pollici
Elica ripiegabile è ammessa
60 secondi di motore
Optando per il brushless, lo vende Hobby King per poche lire, ma sta andando già a ruba:
Dimensioni 23 x 25 Peso circa 30 grammi Albero da 3 mm Assorbimento c.a 10 Ah
Il motore è costruito dalla ditta AEORC e sul suo sito cè una bella tabella prestazioni
con le varie eliche ai relativi voltaggi
Elica 8 x 4 alla tensione nominale delle 2S sviluppa una cinquantina di watt
Elica 8 x 4,3 alla tensione nominale delle 2S sviluppa una sessantina di watt
Non ho pratica reale con lo Speed 400 ma credo che la potenza del AEO sia circa il doppio ! !
Aspetto i Vostri suggerimenti perché anche io voglio mettermi subito all opera.
Un abbraccio.
|