Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 07, 01:13   #50 (permalink)  Top
cocmotor
User
 
L'avatar di cocmotor
 
Data registr.: 30-04-2006
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Nel boxer, i cilindri si muovono SEMPRE simultaneamente e se nei 4t puoi alternare gli scoppi, con la fase di compressione-scoppio in un cilindro e scarico-aspirazione nell'altro, nel 2t che ha uno scoppio ogni giro, devi x forza avere gli scoppi simultanei.
Volendo avere gli scoppi alterrnati, la configurazione boxer non è più conveniente ma è preferibile quella "in linea".

Riguardo ai motori x aeromodelli, il boxer, con uno scoppio al giro, richiede una sola centralina per i due cilindri e anche il carter-pompa è unico, così come il carburatore, mentre se fosse in linea, ogni cilindro avrebbe bisognio di accensione e carter isolato.

Inoltre, un monocilindrico di 100 cc o giù di lì x uso modellistico, avrebbe serissimi problemi di vibrazioni , specie su modelli molto leggeri e con strutture delicate, come i moderni maxi 3D.

Il grosso vantaggio del boxer è nel perfetto bilanciamento, in quanto le masse dei pistoni, si equilibrano a vicenda (Vedi la MITICA BMW ).


E questi sono i pro,.......... ma sicuramente nn è il masssimo dell'efficenza !!!!!!!!
cocmotor non è collegato   Rispondi citando