Nel boxer, i cilindri si muovono SEMPRE simultaneamente e se nei 4t puoi alternare gli scoppi, con la fase di compressione-scoppio in un cilindro e scarico-aspirazione nell'altro, nel 2t che ha uno scoppio ogni giro, devi x forza avere gli scoppi simultanei.
Volendo avere gli scoppi alterrnati, la configurazione boxer non è più conveniente ma è preferibile quella "in linea".
Riguardo ai motori x aeromodelli, il boxer, con uno scoppio al giro, richiede una sola centralina per i due cilindri e anche il carter-pompa è unico, così come il carburatore, mentre se fosse in linea, ogni cilindro avrebbe bisognio di accensione e carter isolato.
Inoltre, un monocilindrico di 100 cc o giù di lì x uso modellistico, avrebbe serissimi problemi di vibrazioni , specie su modelli molto leggeri e con strutture delicate, come i moderni maxi 3D.
Il grosso vantaggio del boxer è nel perfetto bilanciamento, in quanto le masse dei pistoni, si equilibrano a vicenda (Vedi la MITICA BMW
).