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Originalmente inviato da garbo COME SONO SIMULTANEI GLI SCOPPI......?????? azz azz che bicilindrico è....e come mai scoppi sumultanei....nei bicilindrici normalmente così non è.....solo la Suzuki rc gamma 500 4 cilindri 2 tempi che ho posseduto aveva 2 cilindri in simultanea come scoppi, ma gli altri 2 erano alternati.....per trovare motori così fasati devo andare con la memoria negli anni 50, e ricordarmi delle moto ISOMOTO che erano così....ho mai capito i vantaggi di una simile fasatura... |
Nel boxer, i cilindri si muovono SEMPRE simultaneamente e se nei 4t puoi alternare gli scoppi, con la fase di compressione-scoppio in un cilindro e scarico-aspirazione nell'altro, nel 2t che ha uno scoppio ogni giro, devi x forza avere gli scoppi simultanei.
Volendo avere gli scoppi alterrnati, la configurazione boxer non è più conveniente ma è preferibile quella "in linea".
Riguardo ai motori x aeromodelli, il boxer, con uno scoppio al giro, richiede una sola centralina per i due cilindri e anche il carter-pompa è unico, così come il carburatore, mentre se fosse in linea, ogni cilindro avrebbe bisognio di accensione e carter isolato.
Inoltre, un monocilindrico di 100 cc o giù di lì x uso modellistico, avrebbe serissimi problemi di vibrazioni , specie su modelli molto leggeri e con strutture delicate, come i moderni maxi 3D.
Il grosso vantaggio del boxer è nel perfetto bilanciamento, in quanto le masse dei pistoni, si equilibrano a vicenda (Vedi la MITICA BMW
).