Discussione: come imparare il 3d?
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Vecchio 17 aprile 07, 21:15   #86 (permalink)  Top
davide.pasq
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Originalmente inviato da Vince1982
Ragazzi, io sono un novello nel 3d.. forse anche di piu...
avevo uno zoom zoom 4d, ed essendo autodidatta l'unica mia fonte di conoscenza e' stata questo forum, che mi ha aiutato veramente tanto..
pero' mi mancano molte cose da sapere..
ora come ora mi alleno con l'afpd e ogni giorno riesco a togliermi delle malizie che dal vivo non potevo permettermi.. utilizzo sempre un funtana a scoppio.. bello grosso.. e noto che le figure riescono piu' semplicemente con un modello di stazza superiore.. pero' ora non so se sia questione di baricentro, miscelazioni..( io miscelazione sulla radio non ne ho impostate.. ho solo l'exp a -50.. e cmq i movimenti sono millimetrici..)
ma so solo che ho bisogno di allenamento, allenamento e allenamento...
l'inclinazione del motore, probabilmente sul modello reale mi ha sempre fregato, perche' trovo molta diversita' rispetto al sim.. d'accordo che e' un simulatore pero' penso di aver sbagliato con il montaggio del motore..

ora l'hovering riesco a farlo abbastanza bene.. ma quando il modello inizia a girare dopo un po' mi ubriaca.. vorrei capire solo un po' di piu sul baricentro ..
cosa significa quando devo mantenere il modello molto spesso con il cabra durante un hovering?
probabilmente che il baricentro è troppo basso, o la linea di trazione spostata verso l'alto o ancora il motore inclinato troppo in basso.
comunque lascia perdere il funtana di afpd e se puoi cambia molti aerei sul sim... ognuno ha caratteristiche diverse e se riesci a dominarli tutti è meglio...
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Originalmente inviato da Vince1982
un modello in volo lineare con motore al max deve procedere parallelo al terreno? idem con poco motore??
in salita verticale deve procedere perpendicolare? e in discesa senza motore come deve procedere??
e in volo rovescio?? devo sempre mantenere con il picchia?
il cg è parecchio soggettivo, in linea di massima se fai rovescio e cerchi un cg da 3d il modello sulla metà motore dovrà procedere dritto senza bisogno di picchiare. quella è già una buona base di partenza, poi regolati come meglio credi... occhio però, ad esempio io l'ho più indietro e per atterrare col funtana do un bel po di picchia...
negli assetti di volo cmq dovrebbe essere il più neutro possibile, comprese salita e discesa verticale.
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Originalmente inviato da Vince1982
tutte queste cose che non so putroppo mi compromettono il volo, costringendomi a continui offset mentali..
e vuoi per il baricentro, vuoi per l'inclinazione del motore.. un hovering che sul sim mi viene.. nella realta' mi viene sudando...e male

in conclusione.. penso che sia un'ottima cosa cercare di correggere meno possibile il modello con i trim.. ma vi chiedo... come deve comportarsi un modello in volo e perfettamente montato??

grazie x l'aiuto..
Enzo
i trim servono invece... ma sicuro è che se un modello vola dritto coi trim a zero, beh quello ritengo che sia un modello riuscito bene
per l'ultimo quesito... beh la mia risposta è questa: un modello in volo deve comportarsi come vuoi tu. interpretala come preferisci, ma tieni bene in mente le parole del bravo quique... practice, practice, practice !!!
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